La Toscana che cura e rassicura

I NOSTRI PRIMI CINQUE ANNI 2010 - 15

Abbiamo realizzato 4 nuovi ospedali e siamo stati certificati come la prima regione italiana per livelli essenziali di assistenza sanitaria. E abbiamo istituito il bonus bambini di 700 euro per ogni figlio nato o avuto in affido.

I TOSCANI E LA REGIONE

Il 17% dei toscani pensano che questa Giunta abbia trasformato la sanità toscana in eccellenza e promuovono con un voto di 6,04 il lavoro sui nuovi ospedali e in generale con 6, 33 gli ospedali, di 6,25 la sanità e di 6,20 i pronto soccorsi. E i cittadini della nostra Regione danno un voto di 8,91 all’importanza del lavoro della Giunta regionale sugli ospedali, di 8,9 a quello sulla sanità e di 8,65 a quello sui pronto soccorsi. Inoltre i toscani danno un voto di 7,88 all’importanza delle politiche della casa svolte dalla Regione Toscana.

TOP TOSCANA

La migliore regione italiana (a pari merito con Emilia e altre due) per il tasso di esclusione sociale e di povertà più basso (28 punti di differenza dall’Italia). Inoltre abbiamo il numero di persone a rischio povertà dopo i trasferimenti sociali più basso di ben 37 punti rispetto alla media italiana. Un dato di speranza di vita a 65 anni più di 2 punti sopra la media nazionale per gli nomi e poco meno di 2 per le donne. Una mortalità da infarto miocardico inferiore alla media nazionale di ben 15 punti. Un dato di copertura dei vaccini antinfluenzali per anziani di quasi 5 punti sopra la media nazionale.

INSIDE

La Toscana è al top in Italia alla pari con la Lombardia, il Veneto e l’Emilia Romagnanei risultati della lotta contro la povertà, avendo lo stesso valore di persone a rischio povertà o esclusione sociale rispetto alla media nazionale.

E POSSIAMO ANCORA MIGLIORARE LE COSE

Possiamo e dobbiamo ridurre almeno del 10% gli infortuni sul lavoro (oggi siamo circa 3 punti sopra la media nazionale)

chiuso in redazione il 15 luglio 2020