Contrasto al gioco d’azzardo

La Toscana è da tempo impegnata in azioni di contrasto a tutti i tipi di dipendenza. Quella dal gioco d’azzardo sta diventando sempre più preoccupante, perché LA TOSCANA CHE CURA E RASSICURA 55 coinvolge un numero crescente di persone di tutte le età, che si lasciano tentare dal gioco, fino a far diventare questa passione una vera patologia. La Toscana è stata una delle prime Regioni a darsi una legge sulla ludopatia. Nel 2018 ha varato un Piano regionale di contrasto al gioco d’azzardo, finanziato con oltre 3 milioni, che si propone di concorrere alla rimozione delle cause sociali e culturali che possono favorire le forme di dipendenza da gioco. È del 2019 la campagna di comunicazione ‘Quando la vita è un gioco, è in gioco la vita’, con un numero verde dedicato: 800 88 15 15. Altre iniziative, il logo No slot: gli esercizi che lo scelgono, evitando di installare slot machine, diventano partner della Regione nel contrasto al gioco d’azzardo. Avviate inoltre iniziative specifiche di prevenzione, primaria e secondaria, formazione degli operatori, sperimentazione di comunità residenziali.

10.09.2020

chiuso in redazione il 15 luglio 2020