Giornata annuale dei toscani nel mondo 2023

Materiali della Giornata annuale dei Toscani nel mondo (6 novembre 2023, Siena)

Materiali della Giornata annuale dei Toscani nel mondo (6 novembre 2023, Siena)

Il 6 novembre si è svolta la Giornata annuale dei Toscani nel mondo, prevista dalla legge regionale 26/2009.

La manifestazione è stata ospitata nella sede di Via Pispini 1/A dall’Università per Stranieri di Siena, i video dell'evento sono disponibili nel canale YouTube dell’Ateneo e sono stati inseriti in una specifica playlist del canale YT di Regione Toscana.

Di seguito i materiali dei relatori intervenuti nel corso della giornata.

Primo panel:
Eleonora Medda, Inca-Cgil Belgio (Presentation Eleonora Medda 6.11.2023)

Secondo panel:
Elisa Marrocu, Action Research for Co-development: (Presentazione TNM) - (Rapporto finale_Toscani nel mondo_Luglio2023)
Gianfranco Coda, Regione Emilia Romagna: (Expat-ER. Siena 2023)
Marco Sechi, Regione Sardegna: (PPT Emigrazione Regione Sardegna)
Raffaele Guetto, Università di Firenze: (Guetto_Toscani2023_fin)

Video (I Toscani nel mondo)

Nel corso della mattina sono state affrontate le tematiche più importanti e ricorrenti che riguardano i nostri corregionali all’estero, mentre nel pomeriggio sarà dato spazio alle testimonianze e ad approfondimenti culturali.

Nel pomeriggio è stato presentato un video realizzato dalle associazioni dei Toscani nel Mondo, con le testimonianze di nostri corregionali che si sono distinti all’estero per le proprie attività professionali e culturali. Il titolo del video è ‘Toscani si raccontano’

E' seguita poi una sezione dedicata al ricordo del celebre maestro venezuelano e di origini elbane José Antonio Abreu, fondatore del cosiddetto “El Sistema”, che ha consentito la diffusione e l’apprendimento della musica classica in Venezuela tra i giovani delle periferie del paese e che è stato molto apprezzato ed utilizzato anche in Italia. Questa sezione è stata seguita dall’esibizione di un quartetto di archi della Scuola di Musica di Fiesole.

Il pomeriggio si è concluso con interventi di approfondimento sull’esperienza all’estero di alcuni importanti artisti toscani del passato, seguiti da un momento dedicato al tema della migrazione e a come questo sia stato trattato dalla letteratura italiana.

Guarda il Programma della giornata.

Questo aggiornamento lo trovi in:
16.11.2023