La Toscana che forma e rilancia

I NOSTRI PRIMI CINQUE ANNI 2010 - 15

Abbiamo quasi raddoppiato le risorse per le borse di studio e alzato il reddito per ottenerle e aumentato del 20% circa gli al-loggi per gli studenti. Abbiamo finanziato la formazione con una immediata possibilità occupazionale e tra questa abbiamo avviato 25 poli tecnico professionali.

I TOSCANI E LA REGIONE

I toscani danno un voto di 8,32 all’importanza del lavoro della Giunta sui giovani e di 8,13 a quello sulla formazione professionale.

TOP TOSCANA

La Toscana è la regione italiana con il tasso di abbandono scolastico minore (27 punti circa meno del resto d’Italia). Abbiamo un tasso di copertura degli asili nido e dei servizi integrativi per i bambini dagli 0 ai 2 annidi quasi 42 punti superiore alla media italiana. Abbiamo una popolazione tra i 25 e i 64 anni che partecipa alla for-mazione permanente di 23 punti circa in più rispetto alla media italiana. E ancora abbiamo un tasso di popolazione tra i 20 e i 24 anni che ha almeno il diploma superiore di quasi 4 punti superiore alla media italiane e un tasso di occupati tra i laureati superiore all’Italia di quasi 5 punti. Ea abbiamo una popolazione tra i 30 e i 34 anni con almeno una laurea di circa 6 punti sopra la media nazionale.

INSIDE

Siamo la Regione che supera tutte le altre tre regioni top italiane (Veneto, Lombardia e Emilia Romagna) nella lotta contro l’abbandono scolastico. Quasi alla pari con l’Emilia e decisamene più efficiente di Lombardia e Veneto.

E POSSIAMO ANCORA MIGLIORARE LE COSE

Possiamo e dobbiamo aumentare almeno del 10% i consumi di cultura e ricreazione (oggi di quasi 2 punti sotto la media na-zionale).

chiuso in redazione il 15 luglio 2020