Aggiornamento in: Cultura

Una app per un viaggio tra i luoghi della cultura della Toscana

Archeologia, arte contemporanea, scienza, ville medicee, via Francigena. Tutto con un semplice click

Cultura.toscana.it è il portale di accesso al patrimonio culturale toscano, che racconta le eccellenze del nostro territorio e della nostra storia, conosciute a livello internazionale, ed è il primo ecosistema digitale regionale dedicato alla cultura nel nostro paese. Permette la ricerca e la navigazione tra migliaia di documenti, immagini, video e ricostruzioni 3d del patrimonio conservato nelle istituzioni e nei luoghi della Toscana.

Da qualche giorno è disponibile nei principali store online l’app "Cultura Toscana" che offre un nuovo modo di esplorare il patrimonio culturale della nostra regione.
Infatti l’app con un’interfaccia facile e intuitiva permette di scoprire luoghi e percorsi catalogati sul portale Cultura.toscana.it, accedendo a informazioni con un semplice click. L’app ha un funzionamento simile a quello di una ‘bussola’: grazie a un sistema di geolocalizzazione, è infatti possibile individuare quali sono i punti di interesse che si trovano nelle vicinanze di chi naviga. Ogni punto è arricchito da un corredo di immagini e da approfondimenti dettagliati.

Nell’app puoi seguire passo passo percorsi tematici curati da studiosi ed esperti, come quelli dedicati alle tracce di Odisseo in Toscana, ai luoghi della vita di Galileo, ai tesori disseminati lungo la Via Francigena.
Puoi scoprire così i centri d'arte, i musei, le fondazioni, i luoghi dell’arte contemporanea; esplorare le ville e i giardini dei Medici; percorrere le tracce degli Etruschi; conoscere le scoperte scientifiche che hanno radici in terra toscana, salvando i luoghi preferiti sull’app e organizzare una visita con facilità.

Questo aggiornamento lo trovi in:
10.06.2024
206402001