Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)

Il Decreto legislativo 117/2017 "Codice del Terzo Settore (CTS)" ha riorganizzato la legislazione complessiva di alcune categorie di enti riconducibili nella “nuova” nozione di “Terzo settore”, prevedendo l’implementazione di un apposito Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (Runts).

Il RUNTS è un registro attraverso il quale si riorganizza il sistema di registrazione degli enti che si iscrivono, ottenendo in tal modo di poter fruire di differenti ed importanti agevolazioni.

La locuzione “ente del Terzo settore” (ETS) ha, pertanto, assunto il compito di identificare una “qualifica civilistica” che determina, a sua volta, vantaggi di differente tipologia per l’ente che la assume. Nel registro possono iscriversi sia gli enti di nuova costituzione sia gli enti già costituiti che vogliono qualificarsi quali “Ets”, scegliendo la sezione che ritengono si adatti meglio al raggiungimento delle proprie finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, alle modalità operative o al proprio sistema di governance. A tal scopo sono state create 7 sezioni:

  • Organizzazioni di volontariato (ODV);
  • Associazioni di promozione sociale (APS);
  • Enti filantropici;
  • Imprese sociali (incluse le attuali cooperative sociali);
  • Reti associative;
  • Società di mutuo soccorso;
  • Altri enti del terzo settore.

Per le imprese sociali, l'iscrizione nell'apposita sezione del registro delle imprese soddisfa il requisito dell'iscrizione nel registro unico nazionale del Terzo settore.

Il Runts è istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ed è gestito su base territoriale in collaborazione con ciascuna Regione e Provincia autonoma.

Regione Toscana, con Legge regionale 53 del 28 dicembre 2021, recante Norme per l'esercizio delle funzioni amministrative in materia di Registro unico Nazionale del Terzo settore in Toscana, in attuazione di quanto previsto dal D.lgs n.117/2017 e dal D.M. 106/2020, ha dato continuità al ruolo funzionale dei Comuni capoluogo e della Città metropolitana, secondo l’assetto amministrativo già presente in Toscana a partire dalla Legge regionale 22/2015, per cui si rimanda all’Ufficio RUNTS competente per territorio per ogni ulteriore chiarimento, anche inerente le modalità di accesso al portale RUNTS e gestione del profilo degli enti.

Elenco Uffici RUNTS territoriali

Per maggiori informazioni: ufficiorunts@regione.toscana.it

Condividi
Aggiornato al:
19.12.2023
Article ID:
182417654