Adempimenti obbligatori per gli iscritti al RUNTS

Al fine di mantenere l’iscrizione al RUNTS, è necessario ottemperare ai seguenti Adempimenti obbligatori collegandosi al sito https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it e successivamente accedere al Registro con l’identità SPID o la CIE (Carta di Identità Elettronica) del Presidente/Legale Rappresentante dell’Ente e/o di un soggetto legittimato alla presentazione delle istanza di cui sotto:

Variazione: per l’aggiornamento dei dati come da art. 20 del Decreto ministeriale 106/2020;
Deposito bilanci: per il deposito dei bilanci.

Nel caso in cui nel RUNTS il campo del rappresentante legale non risulti compilato correttamente o non sia aggiornato, l'accesso al RUNTS non è possibile e pertanto si raccomanda ai Presidenti che non riescono ad accedere di contattare gli Uffici RUNTS competenti per territorio al fine di comunicare i seguenti dati del rappresentante legale:
nome; cognome; luogo e data di nascita; codice fiscale; nazionalità, carica ricoperta e data di elezione.

Per rendere più semplice la fase di sottoscrizione con firma digitale e caricamento della distinta, Infocamere consiglia l'utilizzo di Google Chrome; una volta che il rappresentante legale si è autenticato con il proprio SPID deve cliccare sul simbolo + che si trova in alto (sotto il simbolo Home) della barra verticale sinistra e scegliere la procedura da attivare dalla finestra che si apre.

Il rappresentante legale dell'associazione alla voce “In qualità di” deve scegliere “Soggetto legittimato per l'aggiornamento/deposito”.

Variazione
Con questa procedura si devono aggiornare i dati già inseriti (verificare che sia inserita una casella PEC valida, riferita all'associazione) e completare con i seguenti dati:

Dati ente
Inserire numero associati e ultimo aggiornamento statutario;

Persona

  • devono essere implementati (entrando in modifica) i dati del rappresentante legale;
  • devono essere inseriti i dati di tutte le persone fisiche che ricoprono una carica: nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, nazionalità, carica ricoperta e data di nomina.

Prima occorre inserire i dati richiesti, poi cliccare su “AGGIUNGI” ed infine cliccare sull'icona del dischetto per salvare nella sezione corrente i dati di ciascuna persona.

Numero forza lavoro e volontari

  • inserire numero volontari ed eventuale numero dipendenti.

Per ulteriori dettagli in merito ai volontari fare riferimento all’art. 17 e ss. del Dlgs 117/2017.

Attività

  • valorizzare con SI/NO i campi ”Ente non commerciale” e “Previsione statutaria attività diverse” (occorre scegliere "sì" se nello statuto è previsto che l'associazione possa svolgere, con riferimento all'art.6 del Codice del Terzo Settore, attività diverse da quelle di interesse generale);
  • inserire Attività di interesse generale secondo la classificazione ICNPO;
  • inserire Attività di interesse generale ex art. 5 del CTS effettivamente svolte tra quelle inserite nello statuto.

Il mancato inserimento nel portale ne preclude lo svolgimento.
Per poter inserire nel portale RUNTS le attività di cui alla lettera y) l'associazione deve essere preventivamente iscritta nell'Elenco nazionale del volontariato di protezione civile ex Art. 34. D.Lgs. n.1 del 02/01/2018.

Per poter inserire nel portale RUNTS le attività di cui alla lettera m) l'associazione deve essere composta in misura non inferiore al 70 % da Enti del Terzo Settore;

  • inserire Attività esercitate previste nell'art. 6 (codici ISTAT): soltanto nel caso in cui siano già state descritte nello Statuto o individuate dall'organo di amministrazione.

Il mancato inserimento nel portale ne preclude lo svolgimento.

Organi di amministrazione, di controllo e revisione
Per l’organo di amministrazione deve essere inserito il riferimento agli organi eletti, con indicazione del numero dei componenti e data di nomina.

L'inserimento degli organi di controllo o di revisione è obbligatorio in presenza dei requisiti art. 30 e 31 D.Lgs 117/2017 e, inoltre, deve essere allegato il documento “accettazione dell’incarico”.

Affiliazione/adesione ente associativo

  • inserire eventuale ente affiliante, con specificazione del codice fiscale e caricamento del relativo certificato di affiliazione firmato dal Legale Rappresentante dell'Ente nazionale affiliante.

Si ricorda che i documenti devono essere caricati in formato PDF/A.

Il certificato deve essere inserito negli allegati scegliendo come voce del file “dichiarazione”.

Inserire (se non presenti) atto costitutivo e ultimo statuto vidimato dall'agenzia delle entrate.

Dopo aver inserito e aggiornato i dati si dovrà:

  • scaricare la distinta e,senza aprirla,firmarla con CADES*;
  • ricaricare la distinta firmata;
  • cliccare su “invia”.

Deposito bilancio
Con questa procedura il rappresentante legale (o un professionista delegato allo scopo) deve depositare il bilancio di esercizio relativo all’anno precedente, redatto sulla modulistica ministeriale di cui al Decreto Ministeriale n. 39 del 5 marzo 2020.

Si ricorda che a norma dell'art.13 co. 2 del D.Lgs 117/2017, gli enti con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate inferiori a 220.000 euro possono redigere il bilancio nella forma del rendiconto per cassa (Mod. D del D.M. 39/2020).

Si ricorda altresì che nel caso in cui l'associazione abbia svolto “attività diverse” da quelle di interesse generale l'organo di amministrazione è tenuto a documentare il carattere secondario e strumentale delle stesse, a seconda dei casi, in un'annotazione in calce al rendiconto per cassa (mod. D) o nella relazione di Missione (mod. C). Nel caso di raccolte fondi, è necessario allegare un rendiconto secondo l’art. 87 co.6 del CTS.

Specifica bilancio

  • inserire anno di riferimento del bilancio;

Dichiarante

  • verificare che i dati inseriti siano corretti o aggiornarli;

Allegati

  • inserire bilancio (voce menù a tendina “bilancio d'esercizio”) e gli allegati connessi;
    I documenti devono essere in PDF/A.

Informazioni aggiuntive:

5XMILLE

  • valorizzare la check box in corrispondenza della voce "Accreditamento del 5 x 1000", inserendo negli appositi campi l'Iban del conto corrente intestato all'ente sul quale poter ricevere il versamento del beneficio o in alternativa e per gli enti che non dispongano di conto corrente intestato, la Provincia della Tesoreria dello Stato dove poter ricevere il pagamento per importi non superiori a 1.000 euro;
  • salvare la pratica;
  • effettuare il download della distinta di riepilogo;
  • firmare digitalmente il file;
  • procedere con l'upload e l'invio della pratica.

Si precisa che il procedimento di accreditamento sul Portale, non è competenza dell’Ufficio RUNTS. Gli esiti dell’accreditamento possono essere verificati sul sito del Ministero.

 

Condividi
Aggiornato al:
20.12.2023
Article ID:
182425452