Strategia di ricerca e innovazione S3 della Toscana: piano degli interventi

Le azioni previste a sostegno dell’innovazione e attuate con il concorso diretto del Programma regionale Fesr e del Programma regionale Fse+ 2021-2027, come ad esempio il sostegno della innovazione  delle micro e Pmi, delle start up innovative e dei laboratori territoriali, il sostegno dell'istruzione, della formazione e della occupazione.

Di seguito sono riportate le azioni previste a sostegno dell’innovazione e della transizione industriale, attuate con il concorso diretto del Programma regionale Fesr e del Programma regionale Fse+ 2021-2027:

• Ricerca e sviluppo per le imprese anche in raggruppamento con organismi di ricerca;
  • Sostegno ai processi di innovazione delle micro e delle piccole e medie imprese (Pmi);
  • Ricerca, sviluppo e innovazione per l'attrazione investimenti;
  • Start-up innovative;
  • Sostegno ai Laboratori territoriali aperti dell'istruzione tecnica superiore;
  • Riorganizzazione e strutturazione del sistema regionale di trasferimento tecnologico. Azioni di sistema;
  • Interventi S3 in materia di sostegno all’occupazione;
  • Interventi S3 in materia di istruzione e formazione;
  • Interventi S3 in materia di sostegno all’occupazione giovanile.

La Strategia si attua mediante Piani di lavoro biennali, che esprimono una articolazione di dettaglio rispetto a quanto previsto nel testo di Strategia. La specificazione dei Piani di Lavoro viene determinata con il coinvolgimento del partenariato, attraverso gli organi di governance della Strategia.
Il primo Piano di lavoro è stato approvato con delibera di giunta 123 del 20 febbraio 2023. Il Piano di Lavoro attualmente in corso di validità è quello che si riferisce al biennio 2024-2025 ed è stato approvato con delibera di giunta 1150 del 18 dicembre 2023.

27.12.2023