Leggere a voce alta: indicazioni per l'attuazione, documentazione e bibliografie

Chi legge

Indicazioni per l'attuazione della pratica 2023-2024.

La pratica dell’ascolto della lettura ad alta voce nei nidi e nelle scuole di tutti gli ordini si realizza in maniera continuata, intensiva e sistematica, con tempi di durata progressivamente crescenti.

Sono gli stessi educatori dei nidi e i docenti delle scuole a leggere ad alta voce ai propri bambini e ragazzi, secondo la metodologia messa a punto per il progetto e acquisita durante i percorsi formativi.

Per il progetto sono state costruite apposite bibliografie dedicate alle diverse fasce di età, messe a disposizione degli educatori e degli insegnanti assieme alla dotazione dei libri da leggere, acquistati con uno specifico finanziamento della Regione Toscana.

La documentazione
L’attività di documentazione della pratica di lettura rimane anche quest’anno uno strumento prezioso per accompagnare educatori e insegnanti nell’esperienza di Leggere:forte!
Lo Strumento di documentazione e riflessione proposto ha l’obiettivo di favorire un’osservazione e una riflessione più attenta sui cambiamenti che avvengono nella classe, tra gli alunni e nella didattica. Attraverso la narrazione l’educatore e l’insegnante hanno la possibilità di rileggere l’esperienza, migliorarla e condividerla con i colleghi al fine di una messa in comune delle pratiche.
La documentazione è facoltativa, ma se ne consiglia la compilazione a educatori e docenti alla prima esperienza con Leggere:forte!
La compilazione potrà essere svolta in itinere secondo le preferenze del compilatore, ma l’invio è consigliato ogni 15 giorni per tutto il periodo di lettura.
Ai fini dell’attribuzione delle 6 ore nell’ambito dell’attestato di formazione sarà necessario effettuare minimo 4 invii per un totale indicativo di 2 mesi di documentazione.

  • Questo il link per la compilazione.

Letture consigliate

  • scarica la bibliografia per lo 0-6 per l'a.e.s 2023-2024 >>>

  • scarica la bibliografia per la scuola primaria per l'a.e.s 2023-2024 >>>

  • scarica la bibliografia per la scuola secondaria per l'a.e.s 2023-2024 >>>

  • scarica la bibliografia sulla fiaba per l'a.e.s 2023-2024 >>>

  • scarica la bibliografia per lo 0-6 per l'a.e.s 2022-2023 >>>
  • scarica la bibliografia per la scuola primaria per l'a.e.s 2022-2023 >>>
  • scarica la bibliografia per la scuola secondaria per l'a.e.s 2022-2023 >>>
  • scarica la bibliografia green per lo 0-6 per l'a.e.s 2022-2023 >>>
  • scarica la bibliografia green per la scuola primaria per l'a.e.s 2022-2023 >>>
  • scarica la bibliografia green per la scuola secondaria di primo grado per l'a.e.s 2022-2023 >>>
  • scarica la bibliografia green per la scuola secondaria di secondo grado per l'a.e.s 2022-2023 >>>
  • Scarica la bibliografia per l'a.e.s 2021/2022 >>>
  • Scarica la bibliografia per l'a.e.s 2020/2021 >>>
     
  • Scarica la bibliografia per l'a.e.s 2019/2020 per il nido >>>
  • Scarica la bibliografia per l'a.e.s 2019/2020 per la scuola dell'infanzia >>>
  • Scarica la bibliografia per l'a.e.s 2019/2020 per la scuola primaria >>>
  • Scarica la bibliografia per l'a.e.s 2019/2020 per la scuola secondaria di primo grado >>>
  • Scarica la bibliografia per l'a.e.s 2019/2020 per la scuola secondaria di secondo grado >>>

Con Leggere: forte! si è introdotta la pratica della lettura ad alta voce nei nidi nelle scuole di alcuni territori a partire da gennaio 2020. L'azione prosegue negli anni successivi interessando progressivamente tutte le scuole di ogni ordine e grado della Toscana.

Con il finanziamento regionale destinato alle Conferenze Zonali pari a quasi 280mila euro è stata acquistata la dotazione libraria per i nidi e per le scuole che aderiscono al progetto: complessivamente sono oltre 22.500 i volumi messi a disposizione per le sessioni di lettura, che vanno ad arricchire le biblioteche scolastiche (oltre 11.500 volumi, di cui quasi 5.700 per le scuole dell'infanzia) e dei nidi della Toscana (oltre 11.000 volumi) e sono scelti nell'ambito delle bibliografie consigliate.

- vedi i volumi acquistati

Leggere a distanza
Come ci ha insegnato la fase di chiusura dei servizi educativi e delle scuole in cui l’unica possibilità di mantenere legami e fare didattica è quella a on line, la lettura ad alta voce può essere praticata anche a distanza, riuscendo a produrre comunque effetti benefici sui bambini e sui ragazzi.
Con Leggere: forte! non si ferma si raggiungono anche a casa bambini e ragazzi, con tantissime proposte di audio e video letture ad alta voce messe a disposizione sul web.
 

Condividi
Aggiornato al:
13.03.2024
Article ID:
25743912