Incontro per l’avvio della programmazione 2021-2027

Strategia regionale aree interne, oggi 12 maggio ore 15:30, Regione Toscana, sala Pegaso

L’incontro (12 maggio 2022, ore 15:30 Sala Pegaso, Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati, Piazza Duomo 10, Firenze), al quale partecipano il presidente Eugenio Giani e la vicepresidente Stefania Saccardi, avvia il coinvolgimento dei Comuni e degli altri soggetti dei territori interessati, in base alla nuova mappatura nazionale delle aree interne, nel processo di preparazione e aggiornamento delle iniziative di sviluppo territoriale, al fine di assicurare la partecipazione attiva delle coalizioni locali.

La proposta di Accordo di Partenariato per le politiche di coesione 2021-2027 dell’Italia prevede, infatti, di dare continuità alla Strategia nazionale per le aree interne, quale strategia territoriale di riferimento dell’obiettivo europeo di policy “Un’Europa più vicina ai cittadini”, sulla quale far convergere risorse regionali, statali ed europee, come quelle dei programmi regionali Fesr e Fse+.

La Regione Toscana ha approvato gli indirizzi per la strategia regionale per le aree interne 2021-2027, con la delibera 199 del 28 febbraio 2022, prevedendo sia di continuare a sostenere le aree individuate nel precedente periodo di programmazione che di estendere l’opportunità a nuove aree.

16.05.2022