25 luglio 2012

Trasfusione sbagliata, Rossi: 'Vicenda terribile, fare subito chiarezza'

FIRENZE - "Una vicenda terribile, e prima di tutto voglio esprimere vicinanza e solidariet ai familiari della vittima. La Regione ha aperto un'inchiesta interna per accertarne cause e responsabilit . Pare che ci sia stato un errore nelle procedure. E che tutto ci stato comunicato sia al dipartimento sanit della Regione che al Ministero della salute a Roma. Vogliamo chiarire tutto e rapidamente, questo lo assicuro". Cos il presidente della regione Enrico Rossi, commentando il tragico evento, una trasfusione sbagliata che ha causato la morte di un paziente, verificatosi all'ospedale di Careggi.

"Sembra, lo ripeto, che all'origine di questa tragica vicenda vi sia il mancato rispetto delle procedure. Aggiungo ha proseguito - che gli errori possono accadere, purtroppo anche in sanit . Ma da questi si deve imparare. Farlo un atto doveroso per evitare che possano ripetersi. Ho per un rilievo da fare: quando accadono simili tragedie buona norma darne subito piena informazione E questo per due buoni motivi: per evitare interpretazioni e ricostruzioni parziali, sospetti infondati, imprecisioni; e perch far conoscere i motivi che hanno causato l'errore alza la soglia dell'attenzione in tutti gli operatori. Per questo ho chiesto alla direzione di Careggi di convocare una conferenza stampa per fornire tutti gli elementi di questa tragica vicenda".

Articolo collegato:

Trasfusione sbagliata, Marroni: "Ancora maggiore trasparenza, per dare pi forza al nostro sistema sanitario"