Lavoro
15 novembre 2012

Selex Elsag, Regione e istituzioni scrivono ai ministri: 'Rifinanziare il progetto Tetra'

FIRENZE Mettere subito all'ordine del giorno del Cipe il rifinanziamento del programma Interpolizie, dando cos corso al progetto Tetra. A chiederlo con forza sono l'assessore alle attivit produttive della Regione Toscana Gianfranco Simoncini con le colleghe della Provincia di Firenze Elisa Simoni e del Comune di Firenze Stefania Saccardi, con una lettera inviata oggi ai ministri allo sviluppo economico Corrado Passera, dell'interno Anna Maria Cancellieri e della Difesa Giampaolo Di Paola.

La lettera fa seguito all'incontro avuto nei giorni scorsi dalle istituzioni con le organizzazioni sindacali di Selex Elsag, l'azienda fiorentina leader in Italia per la tecnologia Tetra, adottata dall'Unione Europea come standard digitale per le comunicazioni radio sicure delle forze di polizia.

"In quell'occasione si legge nella lettera le istituzioni avevano condiviso le preoccupazioni dei sindacati per il persistere del blocco del programma interpolizie, programma che, se completato, consentirebbe di garantire la sicurezza e l'efficienza delle forze dell'ordine, ma anche dell'intero apparato pubblico di protezione civile".

Nella lettera si ricorda ai ministri che, nel corso dell'incontro, era emerso come il completamento del programma consentirebbe di cogliere anche l'opportunit offerta dai mondiali di ciclismo, che si terranno in Toscana nel settembre 2013, fornendo un ulteriore momento di applicazione del sistema e dimostrandone le potenzialit per usci civili.

Le istituzioni locali e la Regione ribadiscono quindi l'impegno e la volont di "mantenere in Toscana le competenze e l'alto livello tecnologico di Selex Elsag, la cui storia si identifica con lo sviluppo del territorio che la ospita e le cui prospettive sono determinanti per la regione e per l'intero paese".