Massa Carrara
2 luglio 2021

Rinasce l’antico lavatoio di Mulazzo, 3 luglio inaugurazione con assessora Monni

A seguire, presso archivio Malaspina tavola rotonda su “La montagna al tempo della transizione ecologica”

Mulazzo

L’antico lavatoio e fontanello di Mulazzo che fu completamente distrutto dall’alluvione del 25 ottobre del 2011 sarà restituito alla comunità. Per celebrare questo evento, simbolo della rigenerazione del territorio, domani nella piazza di Mulazzo  ci sarà l’inaugurazione (piazza XXV Settembre, ore 10), mentre presso l’Auditorium dell’Archivio-Museo dei Malaspina,alle 11, si svolgerà una tavola rotonda sul tema “La montagna al tempo della transizione ecologica”.

“Per Mulazzo questo è molto di più di un semplice lavatoio- dichiara l’assessora Monia Monni-,  è un simbolo della rigenerazione di un  territorio che torna a vivere dopo la drammatica alluvione del 2011. Da sempre infatti questo è il luogo di socializzazione e di incontro dei cittadini di Mulazzo, una funzione che purtroppo non poteva più svolgere e che oggi torna ad avere. Questo- prosegue l’assessora- è il frutto del lavoro  di tutte le istituzioni, che ciascuna per le proprie competenze, hanno lavorato insieme per la ripresa e la ripartenza di questo meraviglioso borgo montano. Per questo, a partire dal Sindaco Claudio Novoa, voglio ringraziare tutti coloro che in questi anni si sono impegnati a far rinascere Mulazzo duramente colpita dall’alluvione.”

All’incontro presso l’archivio Malaspina  interverranno, oltre all’assessora Monia Monni, il sindaco di Mulazzo Claudio Novoa, il presidente dell’Unione dei Comuni Montana Lunigiana Roberto Vallettini, i parlamentari Cosimo Maria Ferri e Roger De Menech. Modera Enrico Petriccioli.

Il lavatoio è stato restaurato col sostegno della Regione Toscana e col contributo di Federbim, mentre il  recupero è stato curato dall’architetto Gianluca Panichi.
Tecnicamente, oltre ad interventi di pulizia e messa in sicurezza dell’area, sono state ripristinate la presa della fontana e del lavatoio, realizzate una nuova rete impiantistica per acqua e illuminazione pubblica, ridefinendo infine gli spazi con opere in calcestruzzo che integrassero le parti distrutte dell’antico lavatoio e della fontana.

All’evento di domani saranno presenti, fra gli altri, anche rappresentanti del Consorzio 1 Bonifica Toscana Nord, Coldiretti, Legambiente, CIA, Confartigianato

I colleghi sono invitati a partecipare