15 settembre 2012

Numero verde ticket, in due settimane oltre 1.000 chiamate con 3.000 domande, e 250 mail

FIRENZE - Dal 3 al 14 settembre sono arrivate al numero verde regionale sui nuovi ticket pi di 1.000 telefonate, ognuna con un minimo di tre quesiti, tali da restituire una richiesta globale di informazioni superiore alle 3.000 domande. E all'indirizzo mail dedicato, ticket.sanita@regione.toscana.it, sono arrivate in tutto circa 250 mail.

La settimana scorsa, prima settimana di attivazione del numero verde, le chiamate erano state 530. Questa settimana, da luned 10 a venerd 14, le persone che hanno telefonato al servizio di informazione ticket sono state pi di 470.

Questo il target di provenienza delle telefonate:

- il 30% sono persone con patologie croniche e rare

- il 27% esenti per motivi reddituali

- il 10% non esenti

- il 17% con invalidit certificata

- il 3% coppie (Pma)

- il 4% altro (Caaf, farmacie, operatori SSR, terzo settore).

Nessuna variazione per la natura dei quesiti pi ricorrenti, che sono, nell'ordine:

- informazioni sulla propria situazione familiare e reddituale, incluso l'Isee;

- contributo di 10 euro sulla digitalizzazione delle procedure di diagnostica per immagini;

- novit sui ticket farmaceutici, con l'importo massimo di 400 euro;

- informazioni su come richiedere l'esenzione;

- aggiornamento sulle tariffe del ticket aggiuntivo;

- nuove tariffe sulla PMA (procreazione medicalmente assistita).

Il numero verde regionale 800-556060 attivo dal luned al venerd dalle ore 9 alle 15.

Ogni azienda sanitaria ha attivato poi un proprio numero.

C' anche un indirizzo mail dedicato, ticket.sanita@regione.toscana.it, al quale si pu scrivere per porre domande e chiarire dubbi, ottenendo risposta nel pi breve tempo possibile.

Anche sul sito regionale, all'indirizzo www.regione.toscana.it/ticketsanitario, si trovano tutte le informazioni necessarie, e le Faq che rispondono a tutti i possibili quesiti.

Nelle aziende sanitarie (ospedali, ambulatori, ecc.) e nelle farmacie sono affisse locandine informative che illustrano in maniera schematica le novit introdotte.

Notizie correlate:

Ticket, 530 chiamate al numero verde nella prima settimana