Diritti
Istituzioni
25 giugno 2012

La Regione spiega il bilancio online. Nencini: 'Tutti devono sapere come si spendono 9 miliardi di soldi pubblici'

FIRENZE - Il bilancio della Regione Toscana spiegato online. Quello che fino ad oggi stato uno dei documenti pi astrusi e di difficile lettura per il cittadino, con tabelle su tabelle di voci, impegni, stanziamenti e capitoli, diventa un documento di facile lettura a disposizione di tutti, pubblicato sul sito della Regione Toscana.

"Il bilancio l'atto fondamentale sottolinea l'assessore Riccardo Nencini attraverso il quale la Regione, come fa ciascuno di noi quando stabilisce come spendere i suoi soldi, fa il conto delle entrate e delle spese. Il bilancio 2012 della Toscana, complessivamente, alloca risorse per 9 miliardi di euro e lo fa mettendo in rilievo scelte importanti, come ad esempio il progetto GiovaniS , sul fronte della spesa, oppure l'attivit di monitoraggio e recupero dell'evasione fiscale sul fronte delle entrate. Tutto questo gi visibile su internet, attraverso il sito della Regione Toscana. Il nostro impegno di rendere chiaro e di facile lettura a tutti un documento che fino ad oggi stato da 'addetti ai lavori'. Cos conclude l'Assessore verranno 'tradotti' dal burocratese i principali interventi della Regione, verranno predisposti report con le cifre principali, ci sar il monitoraggio della spesa e questo verr fatto non solo in occasione del bilancio di previsione, ma anche attraverso i successivi stati di avanzamento. Anche questo sar un contributo di trasparenza, doveroso, che la Regione Toscana compie nei confronti dei cittadini, con aggiornamenti puntuali che permetteranno a tutti di avere conoscenza, praticamente in tempo reale, di come e dove vengono spesi i soldi pubblici."

Ecco la nuova pagina del sito della Regione con il bilancio spiegato in pillole.