15 dicembre 2014

La Regione per le Pmi, due appuntamenti oggi e domani a Firenze e Pisa

FIRENZE Sono quasi 800 milioni i fondi che arriveranno in Toscana grazie al Fesr, per il periodo 2014-2020. Di questi circa il 70 per cento destinato a sostenere il rilancio delle imprese, con particolare attenzione per l'innovazione e la competitivit delle piccole e piccolissime, l'avvio delle start up, l'efficienza energetica.

Delle opportinit che la Regione mette in campo e che sono in parte gi attive grazie alla scelta di anticipare i fondi Ue con risorse dal proprio bilancio, si parler oggi a Confindustria Toscana, via Valfonda, a partire dalle 14.30, nel corso di un incontro organizzato da Confidustria Toscana.

Aprir i lavori l'assessore alle attivit produttive credito e lavoro Gianfranco Simoncini. Saranno presenti i tecnici regionali. Le conclusioni saranno a cura del direttore di Confidustria Sandro Bonaceto.

Analogo format domani, mated 16 dicembre, a Pisa, per l'incontro promosso dalla Regione nell'ambito del tour di presentazione in tutti i capoluoghi toscani.

L'incontro si terr nella sala del Centro polifunzionale Maccarrone, via Cesare Battisti 14 a partire dalle 9.30.

All'incontro, che sar una sorta dialogo con gli operatori, anche in questo caso partecipano l'assessore alle attivit produttive, credito e lavoro Gianfranco Simoncini e i dirigenti responsabili dei settori competenti per i nuovi bandi regionali: il nuovo Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2014-2020 e misure e interventi a favore delle piccole medie imprese (Pmi). Dal progetto pilota Start Up House, al Fondo unico rotativo per i prestiti (Furp), dai Fondi di garanzia ai voucher per l'acquisizione di servizi innovativi.

E ancora, si parler dei protocolli di insediamento produttivo, degli aiuti per l'internazionalizzazione e dei tirocini per l'artigianato artistico.

Scarica il programma-invito calendario incontri

Iscrizioni online compilando e inviando il form alla pagina http://www.regione.toscana.it/por-creo/comunicazione-e-informazione/iscrizione-incontri-pmi