7 settembre 2012

Eaton, oggi a Massa fatto il punto sulla reindustrializzazione

FIRENZE Il punto sul percorso di reindustrializzazione dell'area ex Eaton a Massa stato fatto oggi nel corso di un incontro promosso dall'assessore alle attivit produttive Gianfranco Simoncini e al quale hanno partecipato le istituzioni locali (presenti il sindaco di Massa Roberto Pucci, gli assessori della Provincia di Massa Parrini e Baldini, le organizzazioni sindacali confederali, aziendali e di categoria, il direttore diFidi Toscana Giovanni Ricciardi e dirigenti della Regione).

L'assessore Simoncini ha informato il tavolo sulle ultime novit , in particolare sulla decisione presa dalla giunta regionale di destinare, in sede di variazione di bilancio, ulteriori 5 milioni per operazioni di acquisizione di aree industriali. "Si tratta di un capitolo nuovo ha spiegato Simoncini che consentir di poter agire per recuperare ad un uso industriale aree dismesse o non pi utilizzate. La prima di queste operazioni appunto quella ci vede impegnati per la reindustrializzazione dell'area ex Eaton. La variazione, che conteneva anche un provvedimento per l'integrazione ai redditi dei lavoratori con contratti di solidariet , dovrebbe essere approvata dal consiglio la prossima settimana e, in Commissione, ha registrato il parere favorevole senza voti contrari".

I tecnici hanno poi spiegato le modalit di attuazione del provvedimento, che la giunta intende approvare la settimana seguente all'approvazione da parte del consiglio regionale.

Ricciardi ha riconfermato che per il progetto che vede coinvolta un' impresa produttrice di siringhe sta procedendo positivamente e che ci si sta attivando per far partire l'iniziativa quanto prima. A breve, entro il 25 settembre, si terr un nuovo incontro con l'imprenditore e quindi con gli uffici regionali, per una ulteriore informazione sul percorso di reidustrializzazione.

L'assessore al termine ha informato anche i lavoratori, dando conto anche sullo stato del confronto col governo sulle modalit di gestione della mobilit in deroga per i prossimi anni. Simoncini ha ribadito che "pur con le grandi difficolt del periodo, massimo l'impegno della Regione per arrivare ad una riposta positiva, cercando, al tempo stesso, di garantire ai lavoratori la possibilit di accedere agli ammortizzatori sociali".