22 novembre 2018

Al via i lavori per il Memoriale di Auschwitz, Barni: "Un investimento importante per la Toscana"

FIRENZE - L'apertura dei cantieri all'Ex 3, nel quartiere di Gavinana a Firenze, dove trover posto il Memoriale italiano di Auschwitz, stata salutata con soddisfazione dalla vice presidente e assessore alla cultura Monica Barni.

I lavori, finanziati dalla Regione con 1 milione di euro, servono a dare una degna sistemazione al monumento, collocato inizialmente nel museo presso l'ex campo di sterminio e poi smantellato. L'opera sar inaugurata la prossima primavera. Il Memoriale in questi giorni sottoposto ad un restauro da parte dell'Opificio delle Pietre Dure grazie ad un finanziamento della Fondazione CR Firenze.

"L'avvio dei lavori per la realizzazione del memoriale - ha ricordato la vice presidente della Regione Monica Barni - mette fine alla tormentata vicenda di questo monumento ed la migliore risposta, a ottant'anni dalle leggi razziali fasciste, a chi cerca di cancellare la storia e la memoria della deportazione e il modo migliore per celebrare chi lasci la vita nei campi di sterminio nazisti. Nel 2013, quando l'allora presidente dell'Aned Gianfranco Maris ci scrisse chiedendoci di salvare il Memoriale, noi ci dichiarammo disponibili ad accoglierlo. E cos abbiamo fatto. La Toscana ha avuto un ruolo importante nella Resistenza pagando un tributo di sangue altissimo all'occupazione nazifascista. Furono pi di 1.800 i deportati toscani nei campi di sterminio. L'apertura del Memoriale a Firenze un dovere civile e umanitario. Il nostro impegno istituzionale ed economico per tenere viva la memoria si rafforza e cresce. Lavoriamo da molti anni sul consolidamento della rete regionale della memoria e lo facciamo con progetti e iniziative come il treno della memoria, che porter , nel gennaio 2019, dopo un lavoro preparatorio di oltre un anno, 480 studenti di quarta e quinta superiore. Un'eperienza straordinaria per migliaia di ragazze e ragazzi toscani. Coltivare una vaccinazione contro la violenza, contro la sopraffazione, un investimento importantissimo per la Toscana".

Il Memoriale una delle prime opere multimediali europee frutto di una progettazione collettiva e corale a cui contribuirono lo studio di architettura di Milano BBPR (Banfi, Belgiojoso, Peressutti e Rogers), lo scrittore Primo Levi, il pittore Mario "Pupino" Samon , il regista Nelo Risi ed il compositore Luigi Nono. Fu inaugurato ad Auschwitz nel 1980.