Servizi dell'Avvocatura regionale nel 2020: indagine di customer satisfaction

Direttori e dirigenti della Regione Toscana che si sono rivolti alla direzione Avvocatura dell'ente per ricevere consulenza giuridica si dicono soddisfatti dell'assistenza legale ricevuta nel corso del 2020.

Oltre l’80% dei direttori/dirigenti esprime valutazioni molto buone per la preparazione professionale dei legali dell'Avvocatura e la disponibilità nella gestione dei rapporti per i servizi di consulenza e rilascio di pareri. Anche sul livello professionale nella difesa in giudizio le valutazioni risultano molto positive e si attestano intorno all’85% per la preparazione professionale dei legali e al 77% per la professionalità e disponibilità del personale amministrativo. La partecipazione da parte degli uffici dell'Avvocatura, ad incontri e gruppi di lavoro sono gli aspetti per i quali la soddisfazione è leggermente inferiore. I servizi ricevuti riguardano nel 13% dei casi la difesa in giudizio, per il 35% consulenza e predisposizione di pareri e per il 52% pareri e difesa in giudizio. Sono alcuni dei risultati dell'indagine realizzata dal settore "Sistemi informativi e tecnologie della conoscenza. Ufficio regionale di Statistica", sottoponendo un questionario ai 91 direttori di Giunta e Consiglio regionale, Enti e Agenzie regionali (Ardsu, Arpat, Artea, Arti, Autorità portuale regionale, Consorzio Lamma, ente Terre Regionali, Parco Apuane, Parco Parco Migliarino, Sviluppo Toscana), e ai dirigenti della Giunta regionale che si sono avvalsi, nel corso del 2020, dei servizi dell'Avvocatura.

Per tutti gli aspetti esaminati nell'indagine coloro che esprimono una soddisfazione buona o molto buona rappresentano la quasi totalità di coloro che hanno risposto al questionario di gradimento.
    • scarica Indagine di gradimento sui servizi dell'Avvocatura regionale nell’anno 2020. I risultati
    • scarica Tavole dati

In merito all’applicativo informatico il grafico 1 riporta le valutazioni sull’utilità di adottarlo anche per le richieste di consulenza, oltre che di difesa in giudizio. Il grafico 2 riporta il grado di soddisfazione per il Nuovo Archivio Avvocatura - adottato a partire dal 2019 e utilizzato solo dai direttori/dirigenti della Giunta Regionale che si sono avvalsi dei servizi di difesa - che registra valutazioni positive per tutti gli aspetti.

Grafico 1 – Consulenza e pareri: grado di utilità nell’adozione di un applicativo informatico

Grafico 2 – Difesa in giudizio: soddisfazione per il Nuovo Archivio Avvocatura

20.01.2021