Seafood 2024, parlano le sei aziende toscane presenti al Padiglione Italia

La Regione Toscana, con alcune aziende che operano nel settore ittico regionale, ha partecipato al Seafood Expo Global, la più grande esposizione mondiale dedicata al commercio del pesce e dei suoi prodotti trasformati, alle attrezzature per la pesca e per l’acquacoltura, alla trasformazione e conservazione del prodotto ittico, che si è svolta dal 23 al 25 aprile a Barcellona e che, anche quest’anno, ha visto la partecipazione di oltre 30.000 professionisti del settore ittico provenienti da 150 Paesi.

Le sei aziende toscane hanno partecipato alla fiera, ospiti nel Padiglione Italia a cura del Ministero Agricoltura, Sovranità Alimentare, Foreste (Masaf), ciascuna con un proprio stand, insieme ad altre aziende italiane operanti nelle regioni interessate in maniera importante dalla presenza di attività di pesca e acquacoltura.

Foto a destra: intervista a
Giovanni Maria Guarneri funzionario Peq, Regione Toscana

Le imprese presenti presso lo Stand Italia, che avevano aderito all'avviso della Regione Toscana. relativo  alla  Manifestazione d'interesse per la candidatura alla partecipazione al Seafood,  si sono rese protagoniste insieme alla Regione attraverso l'organizzazione di due eventi nel Padiglione Italia e con attività di animazione.

I visitatori di tutto il mondo presenti al Seafood hanno avuto la possibilità di partecipare alle attività e di apprezzare le eccellenze ittiche della Toscana abbinate a degustazioni di vini del Consorzio Vino Chianti e del Consorzio della Vernaccia San Gimignano e di prodotti ittici preparati con l’olio Toscano Igp.

Alla presenza del Ministro dell’agricoltura e della sovranità alimentare, sono stati presentati alcuni progetti innovativi nel settore ittico finanziati con il Feamp 2014-2020 e in particolare, progetti di innovazione relativi al risparmio energetico nei cicli di produzione di acquacoltura intensiva e su imbarcazioni da pesca professionale. Sono stati illustrati anche i nuovi indirizzi della prossima politica comunitaria in materia di pesca che saranno attuati a livello regionale nel periodo di programmazione in corso attraverso il Feampa 2021-2027.

Le sei imprese toscane presenti,  attive nel settore della pesca, acquacoltura, trasformazione, conservazione, import ed export, quali: Emme Gel, Azienda Ittica il Padule, Maricoltura e Ricerca Società Cooperativa, Mobilpesca Surgelati,  Surgelati Nuova Madero e Ohissa hanno potuto incontrare aziende provenienti da tutto il mondo e prendere contatti con altri addetti ai lavori.

La Regione Toscana con il suo stand ha promosso oltre alla pesca toscana il  proprio territorio con le sue eccellenze, dall’agroalimentare al paesaggio, alla natura fino all’arte.

Parlano le aziende toscane del Padiglione Italia del Masaf

Marco Martelli, azienda EMME GEL srl di Calenzano (FI), di produzione e commercio ittico surgelato

..seguiamo i criteri della carbon footprint (impronta carbonica - calcolo controllato della CO2 emessa nella produzione); per esempio abbiamo investito nelle buste per surgelati riciclabili.

Siamo già alla seconda partecipazione al SEAFOOD di Barcellona. L'anno scorso c'era soltanto il padiglione ministeriale, quest'anno ci sono spazi dedicati alle singole regioni. Questo evento per noi è molto importante perché è possibile, per noi fornitori, incontrare i clienti, la grande distribuzione o gli staff dei buyer di altro tipo. Quindi per noi questo è un posto non tanto per presentare i prodotti quanto per chiudere le contrattazioni, un punto di ritrovo per fornitore e cliente. Auspichiamo, nelle prossime edizioni di questo evento, di avere più visibilità.”

Azienda Ittica Il Padule, allevamento spigole Castiglione della Pescaia (GR)

“… siamo attenti al benessere animale; il nostro pesce è allevato in vasche ma queste sono alimentate con acqua di mare e parte del loro nutrimento proviene anche dal mare. E’ importante che il pesce segua il suo ciclo biologico naturale.”

Azienda Nuova Madero srl di Serravalle P.se (PT), di Produzione surgelati

“...siamo un’azienda a gestione familiare; la nostra sfida per il futuro è di adottare sistemi di lavorazione ecosostenibili mantenedo la qualità e la “shelf-life” (conservabilità del prodotto).”

Azienda Ohissa Gruppo Manno di Capalbio (GR)  Trasformazione e commercializzazione del pescato

“..siamo attenti alle ultime innovazioni del settore per garantire la qualità del pescato tramite tecniche all’avanguardia come l’ULT: il processo di ibernazione flash in azoto liquido grazie al quale i prodotti entro 1 ora dalla cattura, ancora a bordo dei pescherecci, raggiungono rapidamente la temperatura di -60°C; inoltre questo ci consente di evitare qualsiasi trattamento chimico conservante.”

Azienda Maricoltura e Ricerca società cooperativa agricola, Isola di Capraia, di allevamento in mare aperto di branzini e orate – Isola di Capraia (LI)

“l’evento SEAFOOD  è andato bene perché c'è stata molta curiosità; abbiamo avuto molte visite di operatori che venivano qui ed erano molto curiosi anche sul prodotto, perché comunque l'italiano ha questa capacità di inventare delle cose nuove. Cerchiamo di ottenere la qualità del pesce con particolari condizioni di allevamento: le gabbie sono in mare aperto attraversate da correnti, per cui il pesce nuota, non vengono usati antobiotici ed il prodotto appena prelevato viene congelato a – 80° C.”

Il ministro del Masaf Francesco Lollobrigida a Seafood 2024, presso spazio cucina Padiglione Italia

Comunicati stampa Toscana Notizie, Regione Toscana

ALF