Consulenza giuridica e supporto legislativo nel 2019: dirigenti e direttori molto soddisfatti

Nel 2019 il 31,1% dei 104 dirigenti e direttori della Giunta regionale si sono avvalsi dei servizi della direzione Affari legislativi, giuridici ed istituzionali (Algi) dell'ente per ottenere consulenza giuridica, il 19,7%  per ottenere supporto legislativo e il 49,2% per ottenere entrambi i servizi

Come valutano direttori e dirigenti della Regione Toscana il supporto e la consulenza ricevuti dalla direzione Affari legislativi, giuridici ed istituzionali dell'enteA questa domanda vuole rispondere l'Indagine di gradimento sul supporto legislativo e la consulenza giuridica della direzione Affari legislativi, giuridici ed istituzionali fornito nel 2019" realizzata tra il 7 e 21 gennaio 2020. L'indagine promossa dalla direzione regionale Algi e curata dal settore "Sistemi Informativi di supporto alle decisioni ed alle funzioni in materia ambientale. Ufficio regionale di Statistica" della Regione,  ha sottoposto a direttori e dirigenti della Giunta regionale un questionario online sviluppato su Limesurvey (software open source) già utilizzato nella edizione 2018.

Secondo i 61 dirigenti che hanno risposto con questionari completi, la preparazione professionale del personale, è molto buona (77%) e decisamente superiore rispetto all'indagine  2018.

Riguardo alla disponibilità nella gestione dei rapporti e alla partecipazione ad incontri e gruppi di lavoro con le altre strutture, le valutazioni molto buone dei dirigenti sono intorno al 61-69%, in aumento rispetto allo scorso anno.

Tra coloro che si sono avvalsi del supporto legislativo le valutazioni molto buone / buone  sulla gestione dei rapporti raggiungono o sfiorano il 100% e risultano superiori a quello dello scorso anno.

Circa il 90% dei dirigenti che si sono avvalsi della consulenza giuridica esprime una soddisfazione molto buona o buona in merito a tutti gli aspetti.

Metodologia dell'indagine in breve. Su 104 strutture dirigenziali hanno risposto all'indagine con questionari completi 61 dirigenti; altri 22 hanno comunicato che non si sono avvalsi del supporto della Direzione e le rimanenti 21 strutture non hanno espresso valutazioni. I risultati presentati si riferiscono ai 61 rispondenti.

Il questionario ha rilevato:
- preparazione professionale del personale della Direzione;
- gestione dei rapporti e la disponibilità del personale della Direzione;
- qualità ed efficacia del supporto legislativo e della consulenza giuridica nella
percezione dei rispondenti.

Figura 1 -  Servizi per i quali i direttori / dirigenti si sono rivolti alla direzione ALGI della Giunta regionale . Anno 2019. Fonte: Indagine di gradimento della Regione Toscana

Figura 2 -  Servizi per i quali i direttori / dirigenti si sono rivolti alla direzione ALGI della Giunta regionale . Anni 2017-2019. Fonte: Indagine di gradimento della Regione Toscana