Laboratori territoriali aperti, finanziamenti per progetti di potenziamento e aggiornamento delle strumentazioni

Pr Fesr 2021-2027, azione 1.1.1 "Laboratori aperti dell’istruzione tecnologica superiore". Domande dal primo luglio fino alle ore 16 del 31 luglio 2024


BANDO CON ATTUAZIONE
Condividi

Data di scadenza presentazione domande

31 luglio 2024

La Regione Toscana con decreto dirigenziale 14338 del 25 giugno 2024 ha approvato l'avviso pubblico che attua l'azione 1.1.1 - Laboratori aperti dell’istruzione tecnologica superiore del Programma regionale (Pr) del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2021-2027.

Il bando è cofinanziato dal Pr Fesr 2021-2027, in particolare con le risorse assegnate alla azione 1.1.1 Laboratori aperti dell’istruzione tecnologica superiore

Finalità del bando

Questo bando è teso al potenziamento, all’aggiornamento e all’innovatività delle strumentazioni dei laboratori territoriali aperti, anche in continuità con la programmazione regionale del POR FESR 2014/2020 con l’obiettivo di dotare i laboratori stessi di strumenti e attrezzature sempre più all’avanguardia, capaci di rispondere alle esigenze di competenze adeguate al governo delle transizioni e di anticiparne sempre di ulteriori e innovative in un’ottica di crescita e sviluppo del sistema paese.

Destinatari

La Legge 99 del 15 luglio 2022 all’Art. 4 individua il regime giuridico degli ITS Academy (ITS ai sensi del DPCM del 25 gennaio 2008), che si costituiscono come fondazioni ai sensi degli articoli 14 e seguenti del codice civile, secondo il modello della Fondazione di partecipazione, quale standard organizzativo nazionale della struttura. Ciascuna Fondazione ITS Academy acquista la personalità giuridica, ai sensi dell'articolo 1 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 febbraio 2000, n.361, mediante iscrizione
nel registro delle persone giuridiche istituito presso la prefettura-ufficio territoriale del Governo della provincia nella quale ha sede.

Gli ITS Academy della Toscana, per quanto previsto dalla Deliberazione di Giunta regionale n. 30 del 15 gennaio 2024 sono:
Fondazione ITS ATE - Accademia Tecnologica Edilizia
Fondazione ITS EAT - Eccellenza Agroalimentare Toscana
Fondazione ITS ENERGIA e AMBIENTE – per l’Efficienza Energetica
Fondazione ITS ISYL - Italian Super Yacht Life
Fondazione ITS MITA - Made in Italy Tuscany Academy
Fondazione ITS PRIME - per la Manutenzione industriale
Fondazione ITS PRODIGI - Professione Digitale
Fondazione ITS TAB - Turismo Arte e Beni culturali
Fondazione ITS VITA - per le nuove tecnologie della vita
Fondazione ITS SATI - servizi alle Imprese e agli Enti senza fini di lucro.

Scadenza e presentazione domanda

La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 09.00 del giorno primo luglio 2024 fino alle ore 16.00 del giorno 31 luglio 2024.

La domanda di contributo, redatta in lingua italiana, è presentata esclusivamente on line, tramite SPID, CIE, CNS sul portale di Sviluppo Toscana S.p.A., Organismo Intermedio di Gestione e di RCP dell’azione, a seguire O.I.: https://sft.sviluppo.toscana.it/
La domanda è il documento in formato pdf, generato in automatico dal sistema informatico dell’ O.I. al momento di chiusura della compilazione, comprensivo di tutte le dichiarazioni/schede previste dall’Avviso, reso e sottoscritto con firma digitale da parte del legale rappresentante del soggetto richiedente il contributo o da suo delegato e completo di tutti i documenti obbligatori descritti di seguito, nonché di tutti gli eventuali
ulteriori documenti che il soggetto richiedente intende allegare in sede di presentazione della domanda.


Interventi finanziabili

I candidati di cui al punto precedente in risposta al presente Avviso presentano un progetto di potenziamento e di aggiornamento dei laboratori territoriali aperti attraverso l’acquisizione di nuove strumentazioni.
Ogni candidato può presentare una sola proposta progettuale.
La proposta progettuale dovrà rispondere alla finalità del presente Avviso e definire nel dettaglio le attrezzature e le strumentazioni che saranno acquistate tramite il finanziamento che sarà assegnato ovvero descrivere:
a) la finalità generale;
b) il progetto e la sua articolazione;
c) le attrezzature e le strumentazioni che ne diano realizzazione;
d) gli effetti di ricaduta in quanto laboratorio formativo territoriale aperto, con particolare riferimento alle modalità di tracciamento degli accessi.

Spese ammissibili

Le spese ammissibili sono relative all’acquisto di beni e attrezzature allo stato “nuovo di fabbrica”, finalizzate al potenziamento e all’aggiornamento di laboratori territoriali aperti, come sotto specificato:

Acquisizione di sistemi hardware e software:

 Sistemi hardware (PC, notebook, server, apparati di networking, stampanti, dispositivi di controllo, sistemi touch, sistemi wifi, ecc.);

 Sistemi software (sistemi operativi, software applicativi, software per la virtualizzazione dei sistemi, software di simulazione, sistemi cloud, ecc.);

Acquisizione di strumentazioni per:

 la realtà aumentata, virtuale e mixed (visori, dispositivi di controllo del movimento, ecc.);

 la digitalizzazione e per la prototipazione (stampanti 3D, scanner 3D, software per la gestione dei sistemi, ecc.);

 la visione e la proiezione (lavagne interattive, monitor interattivi, proiettori interattivi, sistemi
olografici, ecc.);

 la mappatura dei dati ambientali, e non solo (Droni ecc.);

 la produzione industriale (Sistemi robotici e di automazione, ecc.);

Arredi:

 Arredi funzionali alle strumentazioni e alle attrezzature in ordine al loro utilizzo, conservazione e/o trasporto.

I progetti non devono richiedere in alcun modo la realizzazione di interventi di natura edilizia, neanche libera, ai fini della relativa funzionalità, pena la non ammissibilità del progetto.
I.V.A.:

L’imposta sul Valore Aggiunto è ammissibile ai sensi dell’art 64 del Regolamento UE 2021/1060


Dotazione finanziaria

Sono destinate alla realizzazione della azione 1.1.1 Laboratori aperti dell’istruzione tecnica superiore risorse per complessivi euro risorse per 4,2 milioni.
 

Erogazione del finanziamento

L’importo del contributo sarà erogato al Beneficiario a cura del soggetto gestore dell’O.I. secondo le modalità di seguito indicate.
La richiesta di erogazione della singola quota del contributo (a titolo di Stato di Avanzamento SAL o saldo) dovrà essere presentata unicamente mediante procedura telematica accedendo al sistema informativo SFT all'indirizzo https://sft.sviluppo.toscana.it/, secondo le indicazioni che saranno fornite nella sezione rendicontazioni della pagina web http://www.sviluppo.toscana.it.
L’erogazione del finanziamento avviene come segue:
 • erogazione SAL, vedi paragrafo 7.3;
 • erogazione SALDO, vedi paragrafo 7.4.
Prima di rendicontare la spesa sostenuta secondo le disposizioni dell’Avviso e dei relativi allegati, il Beneficiario è tenuto a caricare sul sistema informativo SFT i dati e tutta la documentazione relativa alla procedura ad evidenza pubblica che ha originato detta spesa, ai fini delle verifiche di I livello dal cui esito deriva l’ammissibilità o meno della spesa rendicontata.

Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda consultare integralmente il bando e i suoi allegati approvati con decreto dirigenziale 14338 del 25 giugno 2024:

Il bando (allegato A del decreto)

Modulistica (allegato B)

 Disposizioni di dettaglio su ammissibilità spese e modalità di RND (allegato C)

 

Per saperne di più

L’indirizzo di posta elettronica per informazioni inerenti i contenuti dell’Avviso è il seguente:
itslaboratori@sviluppo.toscana.it

Aggiornato al:
02.07.2024
Article ID:
209113043