Istruzione e formazione tecnica superiore: al via i bandi per accedere ai corsi

Corsi IFTS, Fondo sociale europeo 2007-2013

BANDO CON ATTUAZIONE
Condividi

Data di pubblicazione bando su BURT

30 giugno 2015

Data di scadenza presentazione domande

16 dicembre 2013

Partiti i primi bandi di selezione 2014 per i 21 corsi gratuiti.


Stanno per partire in Toscana 21 nuovi corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), completamente gratuiti, finanziati dal Fondo sociale europeo (Fse) ai quali potranno accedere giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. Sono stati già emessi i primi i bandi di selezione da parte di alcuni dei soggetti attuatori dei corsi.
Consulta i bandi di selezione dei corsi IFTS già attivati: pagina dedicata del progetto Giovani Sì

I soggetti attuatori: Assoservizi, Cescot Arezzo, IIS Russel Newton, Polimoda, Asev Tiforma, IIS Fossombroni, Cat Ascom, Cescot Formazione, Cedit, Serindform, Italia Industria, Urban Valdera, Itinera, Sophia, Pin, CSL, Centro sperimentale del Mobile, Toscana Formazione - consulta la tavola dei corsi IFTS: contatti soggetti attuatori - specializzazioni - figure professionali. Per conoscere i tempi di selezione e attivazione dei corsi contattare i soggetti attuatori.

Molteplici le specializzazioni offerte dai 21 corsi per figure professionali di tecnico: disegno e progettazione industriale, promozione di prodotti e servizi turistici, amministrazione economico-finanziaria, realizzazione artigianale di prodotti del made in Italy, monitoraggio e gestione del territorio e dell'ambiente, progettazione e realizzazione di processi artigianali di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomia,  programmazione della produzione e della logistica, sistemi di sicurezza ambientale e qualità dei processi industriali, integrazione dei sistemi e di apparati TLC (telecomunicazioni), edilizia innovativa, progettazione e gestione di database, manutenzione riparazione e collaudo degli apparecchi dispositivi diagnostici.

L'accesso ai corsi IFTS è consentito anche a coloro che sono in possesso dell'ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione, di cui al Regolamento adottato con decreto del Ministro della Pubblica Istruzione 22 agosto 2007 n. 139.

I 21 corsi sono stati individuati dalla Regione Toscana mediante un avviso pubblico per la presentazione di progetti di corsi Ifts la cui graduatoria è stata approvata con decreto dirigenziale n. 5907 del 12/12/2013, contestualmente all'approvazione del "Piano regionale di corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore". Per approfondimenti: Istruzione e formazione tecnica superiore

Organismo emittente:
Regione Toscana

Aggiornato al:
10.02.2017
Article ID:
11372975