Censimento delle Istituzioni Pubbliche 2020

Il 15 Settembre 2021 si è conclusa la terza edizione del Censimento permanente delle Istituzioni Pubbliche che fornisce un quadro statisticamente dettaglialo delle caratteristiche strutturali e organizzative delle istituzioni pubbliche e delle unità locali ad esse afferenti attive al 31 Dicembre 2020, anno di riferimento della rilevazione.

La rilevazione censuaria ha coinvolto 13.043 istituzioni pubbliche (Presidenza del Consiglio, Organi costituzionali, Agenzie dello Stato, Giunta e Consigli Regionali, Provincie,Comuni; Comunità montane e Unione dei comuni, Città metropolitane, Aziende o Enti di SSN,Università pubblica,Ente pubblico non economico) e oltre 100 mila unità locali con lo scopo di verificare la copertura del registro statistico delle istituzioni pubbliche e di aggiornare le informazioni con una particolare attenzione al dettaglio territoriale tramite la rilevazione dei dati a livello di singole unità locali presso cui operano le istituzioni.

L’Istat ha presentato un primo set di informazioni, al momento provvisorie, relative a due nuove sezioni sviluppate ad hoc a seguito dell’emergenza sanitaria: “ Smart Working e impatto Covid-19” e “Digitalizzazione e sicurezza informatica”.

Il passaggio alla nuova modalità di lavoro ha comportato da parte delle pubbliche amministrazioni un importante investimento nelle tecnologie; la Figura 1 ci mostra le più comuni dotazioni tecnologiche fornite al lavoratore da remoto.

Figura1 - Istituzioni pubbliche per tipo di dotazioni tecnologiche fornite. Toscana, Italia e ripartizioni geografiche (valori percentuali Anno 2020).
Fonte: ISTAT. Elaborazione dell’Ufficio Regionale di Statistica su dati del Censimento permanente delle Istituzioni Pubbliche,anno 2020.

12.07.2022
119017877