Aggiornamento in:

Aziende agricole in Toscana, struttura, redditi e attività produttive 2001

Agricoltura

Analisi degli indici di efficienza tecnico-economici relativi a 666 aziende, costanti nel biennio 2000-01, della rete regionale di contabilità agraria ripartite per Provincia e per Sistema Economico Locale (SEL) n.15 novembre 2004.
Il presente lavoro si inserisce nella collana "Informazioni Statistiche" curata dal Settore Statistica della Regione Toscana, e prosegue la serie di pubblicazioni dedicate ai redditi delle aziende agrarie toscane, iniziate con l'esercizio 1998.
Esso si propone di consentire una maggior diffusione dei dati rilevati nelle aziende agricole toscane appartenenti alla Rete d'informazione contabile agraria (RICA), gestita congiuntamente dalla Regione Toscana, dall'ARSIA e dall'INEA grazie ad uno specifico protocollo d'intesa in attuazione di Regolamenti comunitari e disposizioni nazionali.
L'opera prende in esame un gruppo di 666 aziende, costante per gli anni 2000 e 2001, ricadenti in tutto il territorio regionale e ripartite per provincia e Sistema Economico Locale (SEL). L'analisi si sviluppa attraverso l'esame dei dati strutturali ed economici delle aziende considerate e delle principali attività produttive da esse praticate.
I dati e le elaborazioni contenuti in questa pubblicazione, che affianca il consueto bilancio annuale aziendale e il volume dell'INEA sulla RICA Toscana, mette un'ulteriore fonte conoscitiva a disposizione di quegli agricoltori che hanno esplicitamente richiesto di poter confrontare i risultati da essi conseguiti con quelli di altre aziende operanti nel loro territorio. Inoltre, si ritiene che la notevole quantità di dati pubblicata nel presente volume possa rappresentare un valido strumento anche per tutti coloro che a vari livelli operano nel settore agricolo (Enti pubblici, ricercatori, professionisti, ecc.) e, in particolare, per quei tecnici che quotidianamente si occupano di consulenza e di analisi della gestione aziendale.
Le opere degli anni successivi al 2001 affrontano questi argomenti usufruendo di dati provenienti da un campione di aziende statisticamente significativo, basato quindi sul criterio di casualità della selezione e non sulla adesione volontaria dei soggetti alla rete contabile. Ciò a seguito del protocollo d'intesa ISTAT, INEA e Regioni siglato il 27 febbraio 2003 dalla Conferenza Stato-Regioni, con cui si è realizzata l'integrazione di due indagini economiche, la RICA (di cui è titolare INEA) e l'Indagine ISTAT sui Risultati Economici Aziende agricole (REA), ambedue progettate per soddisfare le esigenze conoscitive di specifici Regolamenti Comunitari. L'integrazione ha consentito di evitare sovrapposizioni fra le due indagini, realizzando sia una consistente riduzione del fastidio statistico arrecato alle aziende agricole, sia l'ottimizzazione dell'uso delle risorse finanziarie ed umane disponibili, visto che i dati rilevati dall'indagine REA sono, per la maggior parte, già presenti nella RICA a livelli di dettaglio ed analisi anche maggiori.
La nuova indagine frutto dell'integrazione denominata RICA-REA, prevede per le due indagini un unico disegno campionario, con estrazione casuale dall'universo delle aziende definite dal V Censimento dell'agricoltura, incluse quindi anche le aziende di piccole dimensioni economiche. Il nuovo metodo di estrazione ha consentito di ottenere un campione statisticamente rappresentativo, che garantisce la possibilità di riporto all'universo delle informazioni rilevate. Durante al fase sperimentaleè stato verificato che il passaggio dall'adesione volontaria a quella obbligatoria non determinasse un'eccessiva diminuzione del tasso di risposta delle aziende e del livello di qualità delle informazioni raccolte.
Per l'attuazione del Protocollo d'Intesa nazionale, in Toscana è stata stipulata un'apposita convenzione  tra la Regione Toscana e l'INEA. In via transitoria e prudenziale, per garantire il raggiungimento dei propri fini conoscitivi, la Regione Toscana ha ritenuto opportuno mantenere la rilevazione del sottogruppo di aziende ad adesione volontaria rilevate dall'ARSIA negli anni precedenti; almeno fino all'entrata a regime del nuovo sistema di rilevazione RICA-REA.

vai a Metodologia e Analisi
vai a Tavole statistiche

1. La Rete Regionale d'Informazione Contabile Agricola

1.1 La metodologia utilizzata

2. Andamento del Settore Agricolo in Toscana nel 1999

2.1 Andamento climatico
2.2 Analisi dei vari comparti
2.3 Conclusioni

3. Analisi Strutturale ed Economica

3.1 Dati strutturali
3.2 Risultati economici
  3.2.1 Risultati Economici Generali
  3.2.2 Analisi delle entrate varie aziendali
3.3 Analisi delle attività produttive delle colture
3.4 Analisi delle attività produttive degli allevamenti

(testo integrale in file pdf)

Nelle tavole sono presenti i seguenti segni convenzionali:

Tre puntini (...) quando, pur esistendo il fenomeno, il dato relativo al numero di aziende o di osservazioni per SEL non viene indicato per motivi legati alla tutela della riservatezza e del segreto statistico.
Linea (-) quando il fenomeno non esiste oppure quando la variazione è nulla o è priva di significato

Inoltre, per garantire una più immediata lettura del testo, si fornisce di seguito l'elenco degli acronimi più usati
nella pubblicazione:

OTE: Ordinamento Tecnico-Economico

PLT: Produzione Lorda Totale

SAU: Superficie Agricola Utilizzata

SEL: Sistemi Economici Locali

UBA: Unità Bestiame Adulto

UDE: Unità di Dimensione Economica

UL: Unità di Lavoro

ULS: Utile Lordo di Stalla

Per maggiori dettagli sulle definizioni e sul significato delle variabili utilizzate si rinvia all'Appendice metodologica 2.

Tavole statistiche

Analisi Strutturale ed Economica per Provincia e per SEL

Tav.1 - Superficie Totale, SAU e UBA
Tav.2 - Unità di Lavoro