Aggiornamento in:

Apicoltura in Toscana, progetto statistico 2005

Agricoltura, zootecnia

Nel rapporto del 2006 dell'Osservatorio nazionale della produzione del miele è stata identificata la quantità di miele prodotta sia a livello nazionale che regionale, identificando nel 10% l'aliquota rappresentante la produzione toscana rispetto a quella italiana.In ragione dell'incremento di interesse verso tale comparto, nel 2005 è stato avviato una studio progettuale  per la costruzione di un Sistema statistico sul settore apistico  attraverso la collaborazione del Settore  produzioni agricole e zootecniche e del Settore  sistema statistico regionale. (rif. Informazioni statistcihe, aprile 2008)

Gli obbiettivi di tale studio sono stati:
- fornire una risposta alle esigenze di informazione delle Associazioni di Apicoltori
- raccogliere dati necessari a supportatre i programmi annuali di intervento per la tutela,
promozione e incentivazione dell'agricoltura.

Questo rapporto statistico rappresenta la prima lista anagrafica degli agricoltori toscani, ottenuta elaborando statisticamente i dati oggettivi ottenuti riguardo il numero di apicoltori,apiari, e arnie. Ciò ha permesso di ottenere un'analisi descrittiva del comparto apistico.

1. Il progetto

2. I primi risultati
2.1 Gli apicoltori
2.2 Gli apiari