Aiuti alle piccole e medie imprese dell'industria, dell'artigianato e dei servizi alla produzione per l'acquisizione di servizi avanzati e qualificati

Pubblicato il "Catalogo dei servizi avanzati e qualificati"

BANDO CON ATTUAZIONE
Condividi

Data di pubblicazione bando su BURT

20 marzo 2017

Data di scadenza presentazione domande

31 dicembre 2012

A settembre, con l'uscita del bando, il via alla presentazione delle domande

La Regione Toscana, in linea con gli indirizzi dell'Unione Europea, sostiene gli investimenti delle piccole e medie imprese dell'industria, dell'artigianato e dei servizi alla produzione che intendono acquisire servizi avanzati e qualificati. Sono i servizi che aiutano e incentivano le imprese ad intraprendere progetti di ricerca sia per quanto riguarda le tecnologie utilizzate nel processo produttivo che il prodotto finale, permettono il conseguimento delle certificazioni, agevolano le iniziative di nuova organizzazione e la ricerca di nuove strategie gestionali e commerciali, aprono la strada alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. In una parola servizi che accompagnano percorsi innovativi, innovazione a 360 gradi.
Quelli della Regione e dell'Europa sono aiuti agli investimenti immateriali che formano la base delle strategie volte a consolidare uno sviluppo qualificato, migliorare e aumentare i livelli di competitività.

Centinaia di migliaia di micro e piccole imprese sono l'asse portante del sistema economico toscano. Le PMI rappresentano un patrimonio essenziale di competenze imprenditoriali per la crescita economica della regione, la salvaguardia e l'aumento dei posti di lavoro, per la coesione sociale.
L'attuale fase economica, tenendo sempre presente la crescente interdipendenza tra le economie di tutto il mondo, richiede un maggiore impegno per elevare il potenziale di crescita delle PMI. Elevare la competitività delle aziende è un obiettivo primario per assicurarne lo sviluppo e vincere le sfide della globalizzazione.
La Regione mette in campo le risorse del programma europeo POR-CReO 2007-2013 e del PRSE 2007-2010 per finanziare il bando che concede aiuti alle imprese nell'acquisizione di servizi avanzati e qualificati.
L'uscita del bando è prevista per il mese di settembre.

Intanto è già pronto il "Catalogo dei servizi avanzati e qualificati" che descrive dettagliatamente le varie tipologie dei servizi per i quali è possibile chiedere il contributo. Le imprese interessate hanno la possibilità di consultarlo e valutare tutte le opzioni che meglio rispondono alle loro esigenze produttive e ai loro piani di sviluppo.
La rosa dei servizi ammissibili al finanziamento è molto ampia. Si va dai servizi di primo livello (studi di fattibilità, valutazione dei potenziali di sviluppo, ecc.) ai servizi di supporto all'innovazione tecnologica di prodotto e di processo; dai servizi di supporto all'innovazione organizzativa e all'introduzione delle ICT, ai servizi per l'innovazione commerciale e per la creazione di imprese fortemente innovative.

Per consultare dettagliatamente tutto il catalogo:
"catalogo dei servizi avanzati e qualificati per le PMI toscane dell'industria, artigianato e servizi alla produzione"

Il catalogo è stato approvato con decreto n° 3567 del 6/8/2008

Di seguito anche una sintesi dei contenuti del bando che sarà pubblicato prossimamente.

Finalità. Al fine di sviluppare la competitività del sistema produttivo la Regione Toscana concede aiuti diretti alle imprese per il sostegno a progetti d'investimento innovativi immateriali ed in particolare per quelli finalizzati all'acquisizione di servizi avanzati e qualificati come definiti nel "Catalogo dei servizi avanzati e qualificati per le PMI toscane dell'industria, dell'artigianato e dei servizi alla produzione" approvato con decreto numero 3567 del 06/08/2008.
Riferimento. Linea di intervento 1.3.b del POR (Aiuti all'acquisizione di servizi avanzati e qualificati per le PMI toscane dell'industria, artigianato e servizi alla produzione).
Destinatari. Micro, piccole e medie imprese dei seguenti settori: industrie alimentari e delle bevande, tessili e dell'abbigliamento, manifatturiere, trasporti, produzione e distribuzione di energia elettrica, gas, vapore, costruzioni ed altre attività di servizio alle imprese.
Agevolazioni. L'agevolazione è concessa nella forma di un aiuto non rimborsabile nella misura indicata nel "Catalogo" per ogni tipologia si servizio acquisito e non deve superare l'importo massimo di Euro 200.000,00 per beneficiario su un periodo di tre anni ed un'intensità massima del 75% qualora il fornitore di servizi non possieda certificazione nazionale o europea.
Scadenza. Il bando sarà pubblicato nel mese di settembre.
Presentazione domande. La domanda, sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa, deve essere redatta esclusivamente on line sul sito Internet www.artea.toscana.it.
Modulistica. Con l'uscita del bando sarà reperibile sui siti internet www.regione.toscana.it/creo e www.artea.toscana.it.
Per saperne di più. Per qualsiasi informazione e/o chiarimento telefonare al numero 055-4383176 oppure scrivere ai seguenti indirizzi e-mail: por@artea.toscana.it oppure serena.brogi@regione.toscana.it.

Organismo emittente:
Comunità europea commissione

Aggiornato al:
20.03.2017
Article ID:
315002