Installazione e utilizzo dei certificati digitali (smart card)

Avviso importante sui certificati digitali

Sono stati segnalati problemi, non dipendenti dalla procedura delle Comunicazioni on Line della Regione Toscana, nell'utilizzo di certificati digitali rilasciati da Infocamere, necessari per l'accesso alla procedura stessa, con la versione 7.0 e successive del browser Microsoft Internet Explorer e con la reinstallazione di vecchi certificati con Explorer 6 su nuovo hardware utilizzando le procedure attualmente presenti sul sito Infocert.
E' stato verificato dall'ente certificatore che il problema è dovuto ad una installazione non corretta dei software da parte dell'utente.
Viene pertanto consigliato di disinstallare i software Dike, DikeUtil e Bit4id (modulo CSP) utilizzando le apposite voci presenti in Start – Programmi – Infocert ed in Start – Programmi – Bit4id.
Eliminare gli eventuali certificati presenti su Internet Explorer attraverso la voce di menù Strumenti – Opzioni Internet – Contenuto – Certificati: nella sezione Personale individuare il certificato associato alla smart card Infocamere, selezionarlo e utilizzare il pulsante Rimuovi.
Procedere quindi alla nuova installazione dei software Dike, DikeUtil e CSP seguendo le istruzioni di Installazione presenti sul sito Infocert.
In alternativa è comunque possibile utilizzare il browser internet Mozilla Firefox (ver. 1.5.0.1 e successive) scaricabile gratuitamente.
Per le modalità di installazione del certificato sul browser Mozilla Firefox cliccare qui.
Nel caso in cui, utilizzando Mozilla Firefox, si riceva su alcune Province un messaggio di protezione è comunque possibile ignorarlo e accedere alle Comunicazioni On Line.


Per l'accesso e l'utilizzo della procedura ComunicazioniOnLine è necessario il riconoscimento Utente mediante certificato digitale (smart card).
I certificati riconosciuti dalla procedura sono quelli standard CNS, ad esempio quelli rilasciati da Infocamere e da Poste Italiane (Postecert).
I certificati sono forniti su smart card.
Per l'utilizzo degli stessi devono essere eseguiti i passi di seguito descritti:

  • Installazione lettore di smart card - il lettore permetterà la lettura della smart card da parte del computer. Prima dell'installazione del lettore è fondamentale assicurarsi della compatibilità dello stesso con il S.O. installato sul computer. L'installazione consiste nell'attivare sul personal computer il driver associato al lettore.
  • Installazione del software - per attivare la funzione di autenticazione tramite smart card è necessario installare le librerie della smart card fornite a supporto (scarico da Internet nel caso di Infocamere o CD Postecert nel caso di Poste Italiane).
  • Importazione del certificato digitale - Il certificato di autenticazione permette l'autenticazione dell'utente ai siti web in https. Per l'utilizzo del certificato digitale è necessario procedere alla impostazione di opportuni parametri di configurazione del browser utilizzato.

Le istruzioni di dettaglio per le attività sopra elencate, relativi agli esempi dei certificati citati, sono reperibili ai seguenti siti:
Infocamere - http://www.card.infocamere.it/installazione  - (Attenzione!!! Clicca qui per problemi di installazione/funzionamento)

Poste Italiane – Postecert - http://www.poste.it/online/postecert/comef.shtml

È previsto l' allargamento della fruibilità del sistema anche con certificati diversi da quelli citati ad esempio.
A tal fine si invitano gli eventuali fruitori di certificati standard CNS, differenti da quelli indicati, ad inviare le informazioni sul contenuto del certificato utilizzato al supporto tecnico per la verifica di compatibilità e il conseguente allargamento del servizio di autenticazione.
Al fine di fornire al supporto tecnico la mappatura del proprio certificato, è sufficiente connettersi alla URL
https://web.rete.toscana.it/cgi-bin/test-cgi e quindi scaricare l'output prodotto dal sistema ed inviarlo al supporto tecnico.

Dal 1 Marzo 2018 il numero verde per l'assistenza telefonica diventa 800688306, per tutte le informazioni sul funzionamento del sistema telematico delle Comunicazioni, disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 17:00.

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Aggiornato al:
19.12.2019
Article ID:
3136558