Un’opportunità per lo sviluppo del territorio

Sostegno agli investimenti nei comuni toscani colpiti dalle calamità di novembre 2023

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha messo a disposizione 50 milioni di Euro per l’intervento che riguarderà tutti i comuni toscani  individuati dalle Ordinanze del commissario delegato n. 98/2023, n. 108/2023 e n. 128/2023

Il bando è emanato ai sensi della L 181/89 che sostiene investimenti per il rilancio nelle aree di crisi industriale.

La Regione ha già siglato l’accordo di programma con il Ministero per l’emanazione del  bando pubblico la cui gestione sarà poi affidata ad Invitalia.

L’avviso, in corso di approvazione, promuove la realizzazione di una o più iniziative imprenditoriali nei territori dei comuni individuati, finalizzate al rafforzamento del tessuto produttivo locale e all’attrazione di nuovi investimenti.

Per accedere ai benefici non occorre essere stati danneggiati dagli eventi atmosferici, bensì proporre progetti finalizzati al rafforzamento competitivo e al mantenimento o alla crescita occupazionale.

L’incontro che si terrà il 3 giugno 2024 dalle ore 14.30, organizzato in collaborazione con le associazioni di categoria regionali, si svolgerà in modalità mista e prevede l’illustrazione dello schema di avviso del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Per partecipare in presenza: Firenze - sede Regione Toscana di Piazza dell’Unità Italiana, 1

Per seguire i lavori da remoto: https://bit.ly/RTwebinar3giugno2024

Si prega di comunicare il nominativo dei partecipanti al seguente indirizzo mail:
leonardo.marras@regione.toscana.it

Scarica/visulizza la locandina dell'incontro

Programma

ore 14.30 - Introduzione e saluti, Leonardo Marras, Assessore Economia e turismo della Regione Toscana

ore 14.50 - “Le finalità dell’intervento e l’accordo di programma tra il Ministero e Regione Toscana”, Marco Calabrò, MIMIT

ore 15.00 - “Struttura del bando e delle forme di sostegno alle imprese”, Stefano Piccaluga e Stefano Immune, Invitalia S.p.A.

ore 16.00 - Interventi e domande

ore 17.00 - Conclusioni

Questo aggiornamento lo trovi in:
28.05.2024
204756766