Tuscany stroke network

A Firenze il 27 ottobre 2022 un evento di formazione in presenza e online rivolto a medici, infermieri, logopedisti, tecnici sanitari di radiologia medica


Il percorso clinico-assistenziale dell’ictus richiede una pluralità di interventi complessi e fortemente interconnessi che coinvolgono competenze e servizi differenti per i quali l’organizzazione in rete è ritenuta fondamentale per raggiungere obiettivi di qualità e sostenibilità delle cure.

Con la delibera di giunta regionale 1106/2021 la Toscana ha aggiornato l’assetto della rete regionale clinica dell’ictus con un nuovo modello organizzativo che va a inserirsi nell'impianto più grande delle reti tempo dipendenti insieme ad emergenze cardiologiche, trauma maggiore ed emergenza intraospedaliera.

Gli elementi chiave su cui si fonda l’organizzazione della rete ictus sono la sicurezza dei pazienti, il miglioramento della qualità assistenziale con maggiore equità di accesso alle cure e riduzione della variabilità dei comportamenti, la valorizzazione e l’integrazione delle competenze professionali degli operatori, l’innovazione tecnologica e la flessibilità organizzativa.

Il convegno presenta l’attuale livello di implementazione della rete ictus regionale con l’intento di accrescere le sinergie e sviluppare il senso di appartenenza in tutti gli attori del percorso, stimolando il coinvolgimento diretto dei clinici nella pianificazione e programmazione dei servizi offerti, come passaggio importante nelle scelte regionali per ottenere risposte sempre più qualificate alle esigenze di salute dei cittadini.

L’evento formativo si svolgerà sia in presenza che online ed è rivolto a medici, infermieri, logopedisti, tecnici sanitari di radiologia medica.

Iscrizioni e accreditamento
La partecipazione è gratuita ma è necessaria l’iscrizione sul sito del Formas.

  • Per partecipare in presenza (200 posti disponibili) -  compila il form►►
  • Per partecipare online compila il form►► - Successivamente verranno inviate le istruzioni per l’accesso alla piattaforma GoToWebinar

All’evento sono stati assegnati 4.2 crediti ECM.
Per ricevere l’attestato ECM è necessario essere presenti per almeno il 90% delle ore e superare le prove di apprendimento previste.

Appuntamento il 27 ottobre 2022 orario 9.00-17.00 a Firenze presso Auditorium Sant’Apollonia, Via San Gallo 25. 
E’ raccomandato l’uso della mascherina e l‘utilizzo del gel disinfettante. 

Segreteria organizzativa 
Settore “Qualità dei Servizi e Reti Cliniche”, Regione Toscana, Firenze.
qualitadeiserviziereticliniche@regione.toscana.it
tel. 055 4383102, 055 4385428, 055 4385386
 

Condividi
Aggiornato al:
26.01.2024
Article ID:
126852234