Evento Sport

Toscana Tricolore 2024

17 giugno - 6 ottobre 2024

I Campionati italiani di ciclismo 2024 avranno luogo in Toscana, conferendo a questa regione il prestigioso titolo di Capitale del ciclismo per l’anno in corso. L’evento si svolgerà dal 17 giugno al 6 ottobre 2024 e presenterà un programma ricco che coinvolgerà diverse categorie e specialità.

Toscana Tricolore 2024, questo il nome dell'evento, comprenderà dieci manifestazioni che assegneranno numerosi titoli in diverse discipline, tra cui strada, pista e fuoristrada. Si prevede la partecipazione di 2500 atleti.

La manifestazione gode del patrocinio della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze, dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, e di altri Comuni toscani, e della collaborazione della Federazione Ciclistica Italiana e della Lega Ciclismo professionistico.

I Campionati italiani di ciclismo 2024 inizieranno il 17 giugno a Firenze e si concluderanno il 6 ottobre all’Isola d’Elba. La Regione Toscana ha accettato questo importante impegno e il Comitato regionale FCI si è impegnato a realizzare questo progetto.

Nel 2024, la Toscana sarà la capitale del ciclismo, in concomitanza con la Grand Départ del Tour de France. Questo evento rappresenta un’importante occasione per promuovere lo sport e la regione a livello internazionale.

Ecco alcuni dettagli aggiuntivi sul programma e le manifestazioni previste:

  1. Campionati italiani Juniores su pista uomini e donne a Firenze (17-18 giugno). I giovani talenti si sfideranno nella pista di Firenze per conquistare il titolo italiano nelle diverse specialità su pista.
  2. Cronometro a Grosseto (19-20 giugno). La prova contro il tempo metterà alla prova la resistenza e la precisione degli atleti su un percorso specifico.
  3. Prova in linea delle donne elite da Firenze a Scarperia-San Piero a Sieve (22 giugno). Le cicliste élite si sfideranno su un percorso impegnativo attraverso le colline toscane.
  4. Campionato italiano professionisti con la Gara “Per Sempre Alfredo” (Firenze, Scarperia-San Piero a Sieve e arrivo a Sesto Fiorentino, 23 giugno). I professionisti si contenderanno il titolo italiano in una gara emozionante che attraverserà diverse località toscane.
  5. Prove delle donne esordienti e allieve a Lucca (6 luglio). Le giovani cicliste avranno l’opportunità di dimostrare il loro talento e la loro determinazione.
  6. Prove degli esordienti e allievi maschili a Marginone di Altopascio (7 luglio). Anche i giovani ciclisti maschi avranno la loro occasione per competere e mostrare le loro abilità.
  7. Campionato italiano Cross Country Short Track al Ciocco a Barga (27 luglio). Sarà un’occasione eccellente per questi atleti di dimostrare le loro abilità e competere per il titolo nazionale.
  8. Campionato italiano Cross Country Eliminator al Ciocco a Barga (28 luglio). Questa competizione sarà aperta a tutte le categorie di ciclisti. Il Cross Country Eliminator è una disciplina emozionante e dinamica che mette alla prova sia le abilità tecniche che la resistenza dei ciclisti.
  9. Pump track a Ponte Buggianese (22 settembre). Questa disciplina coinvolge percorsi con curve e salti, mettendo alla prova l’agilità e la tecnica dei partecipanti.
  10. Enduro all’Isola d’Elba (6 ottobre). L’Isola d’Elba ospiterà una competizione di enduro, una specialità che richiede abilità sia in salita che in discesa.


L'evento è un tributo ai grandi campioni del passato, come Gino Bartali, Alfredo Martini, Gastone Nencini e Franco Ballerini, che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del ciclismo italiano. Inoltre, è un modo per onorare la memoria dei cicloamatori scomparsi nell’incidente del 2022 a Grosseto: Antonio Panico, Roberto Seripa e Nilo Nardini.

Per saperne di più ►►


Video di presentazione della manifestazione

Non hai accettato i cookie per le terze parti, guarda il video al seguente link o aggiorna le preferenze dei cookie

Aggiornato al:
07.06.2024
Article ID:
205916304