Terze corsie A1 e Firenze mare

Proseguono i lavori di progettazione e realizzazione delle terze corsie dell’Autostrada del Sole A1: è stata chiusa la conferenza di servizi sul lotto 14 della Bretella di Firenzuola; per il tratto Barberino di Mugello - Firenze Nord la conclusione dei lavori è ipotizzata per il 2021; nel tratto Firenze Nord - Firenze Sud è stato realizzato il 94% dell’opera e nel 2017 sono terminati i lavori del by pass del Galluzzo e dello svincolo di Certosa Impruneta; sono stati inaugurati i parcheggi scambiatori dei Bottai e di Scandicci; per il tratto Firenze Sud-Incisa Valdarno è in corso l’aggiudicazione dei lavori della Galleria di San Donato, mentre sono in corso quelli del primo tratto; è in corso la predisposizione della gara per l’aggiudicazione dei lavori del primo lotto del tratto Firenze Sud – Galleria di San Donato; infine per il tratto Incisa - Valdarno si è chiusa positivamente nel maggio 2019 la Conferenza di servizi sul progetto definitivo.

Per quanto riguarda invece gli interventi di adeguamento a 3 corsie dell’Autostrada Firenze - Mare A11, si è chiusa la procedura d’Intesa per la localizzazione dell’opera su cui la Regione si è espressa nel gennaio 2018 ed è terminata la progettazione esecutiva da parte di Autostrade. È in fase di sottoscrizione la convenzione con il Ministero delle Infrastrutture per la realizzazione dell’intervento, a seguito della quale sarà avviata la gara per l’aggiudicazione dei lavori.

09.09.2020

chiuso in redazione il 15 luglio 2020