Sviluppo del brand costa e isole

Dar vita ad una promozione integrata delle cinque province costiere della Toscana - Massa, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto - valorizzandone le singole specificità e tipicità. Il tutto con l’obiettivo di perseguire un ulteriore sviluppo del turismo nell’area costiera attraverso la definizione di itinerari tematici e integrati che rendano possibile destagionalizzare l’offerta e affrontare al meglio la concorrenza nazionale e internazionale. Questo lo scopo del Progetto Costa Toscana | Isole Toscane di Regione Toscana e Toscana Promozione Turistica, realizzato in collaborazione con la Commissione Istituzionale per la ripresa economico-sociale della Toscana costiera (Consiglio Regionale della Toscana).

Il logo, presentato a fine luglio 2018 a Marina di Pisa, raffigura una torre di avvistamento come simbolo della Costa Toscana, anello di congiunzione tra mare ed entroterra. Sette i prodotti turistici che ne compongono l’anima: Bike, Cammini, Borghi, Turismo Sportivo e Outdoor, Enogastronomia, Wedding e Turismo Avventura, 12 gli ambiti territoriali coinvolti: dalla Lunigiana alla Riviera Apuana, poi la Garfagnana e la Media Valle del Serchio, quindi giù verso la Versilia e la Piana di Lucca, per proseguire con le Terre di Pisa, Livorno, la Costa degli Etruschi e, infine, la Maremma Toscana e l’Amiata. In mezzo al mare l’Elba e le Isole dell’Arcipelago toscano.

Il litorale toscano tocca da nord a sud i territori più vari, ognuno con la propria specificità, ospitalità e qualità. Un ricco patrimonio a disposizione del visitatore per fare sport, muoversi a piedi o a cavallo, o scoprire antiche tradizioni, feste popolari, palii e sagre.

08.09.2020

chiuso in redazione il 15 luglio 2020