Soddisfazione degli utenti dell'Urp regionale: indagine 2004

La Regione Toscana presenta i risultati dell'indagine effettuata per misurare "il livello di soddisfazione" della cittadinanza toscana nei confronti dell'ufficio relazioni con il pubblico (urp) regionale per la sua attività di raccordo tra i cittadini e l'Amministrazioe regionale e più in generale, nei confronti della Regione Toscana.

Obiettivi dell'indagine
Gli obiettivi specifici, nell'ambito di una valutazione del livello di soddisfazione degli utenti dell'URP, sono stati quelli di stimare:

•  il numero di utenti che conoscevano l'URP ed eventualmente la specificazione di come ne sono venuti a conoscenza,
  •  il livello di efficienza dell'URP regionale rispetto alla sua funzione di "collegamento fra la comunità regionale e l'Amministrazione",
  •  l'atteggiamento dell'utenza nei confronti dell'Amministrazione e il livello di soddisfazione dell'utente raggiunto rispetto al servizio reso,
  •  il livello di integrazione fra l'Amministrazione e l'utenza anche attraverso il sito della Regione Toscana.

Scarica la pubblicazione in pdf

Note metodologiche
I soggetti dell'indagine sono le persone (cittadini, rappresentanti di imprese, enti e associazioni) che sono entrati in contatto con l'Amministrazione attraverso l'URP e hanno manifestato un bisogno di
servizio/informazione di competenza dell'Amministrazione (Giunta Regionale).
Il periodo di riferimento della rilevazione è settembre-novembre 2004.

Note sull'URP
L'URP regionale ha il compito di provvedere all'informazione relativa agli atti e allo stato dei procedimenti e di svolgere attività di ricerca, al fine di rendere più agevole e fluida la comunicazione tra gli uffici dell'Amministrazione e l'utenza, nonché di verificare il grado di soddisfazione dei cittadini e delle imprese sui servizi forniti. Ha anche il compito di trasferire all'interno dell'Amministrazione le richieste della cittadinanza in termini di proposte e suggerimenti per la revisione delle procedure e per la migliore organizzazione dei servizi.

14.08.2014