Selezione Oli Extravergini di oliva DOP e IGP 2021

Il Catalogo Selezione degli oli extravergine di oliva DOP e IGP della Toscana 2021 e il video della diretta streaming del 21 giugno 2021

Si è svolta quest’anno, con un format rivisitato tornato in presenza ed affiancato dalla diretta streaming, l'iniziativa Selezione degli Oli Extravergini di Oliva DOP e IGP della Toscana 2021 - campagna olearia 2020, promossa dalla Regione Toscana, in collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze e della sua azienda speciale PromoFirenze.

L’evento ha lo scopo di selezionare i migliori oli DOP e IGP della nostra regione per sostenere e far crescere il comparto olivo-oleicolo e diffondere la cultura dell'olio extravergine di oliva di qualità certificata DOP e IGP nonchè promuoverne la conoscenza e l'utilizzo in Italia e all'estero.

Data l'ottima annata, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, la partecipazione è stata molto ampia: 94 aziende iscritte, che la Regione Toscana ha deciso di accettare nella loro totalità, con i loro 103 campioni di olio presentati.

Il 21 giugno, al termine della Selezione Oli, si è tenuta presso la Camera di Commercio di Firenze la cerimonia conclusiva di presentazione dei risultati e del Catalogo fruibile on-line, che ha visto premiati i 71 oli selezionati, le varie menzioni speciali e i riconoscimenti.

► scarica il Catalogo Selezione degli oli extravergine di oliva DOP e IGP della Toscana 2021
video diretta streaming 21 Giugno 2021

In questa edizione “Selezione degli Oli extravergini di oliva DOP e IGP della Toscana 2021” grazie alla sinergia con l'altro progetto regionale “Vetrina Toscana”; Fondazione Sistema Toscana ha realizzato sei video ricette cucinate dagli chef con gli oli della Selezione, che hanno ottenuto il riconoscimento come migliori delle rispettive DOP e IGP e conseguito Menzioni speciali, presso tre ristoranti aderenti a Vetrina Toscana.

vai alle video ricette >>

Questo aggiornamento lo trovi in:
05.11.2021