Salam – Sustainable Accessibility to the LAbour Market

Programma Interreg Europe 2021-2027

Finalità e contenuti
Il progetto SALAM punta a rafforzare la coesione sociale sviluppando o consolidando strumenti e strategie per una rapida e duratura integrazione nel mercato del lavoro degli immigrati in diversi territori europei, dove per “integrazione” si intende un processo a tre vie che coinvolge:
- le autorità regionali e locali
- le comunità di accoglienza
- i nuovi arrivati.

SALAM mira a supportare le autorità pubbliche nell’accelerare l’inclusione sostenibile dei migranti nei mercati del lavoro locali, sfruttando le loro competenze, capacità e ambizioni, attraverso lo sviluppo di opportunità mirate di istruzione, orientamento e apprendimento.
A tal fine, i partner dovranno cooperare a livello interregionale per incoraggiare l'apprendimento interregionale nonché l'adattamento e la modernizzazione delle politiche nelle seguenti aree di approfondimento tematico:
- inclusione nel mercato del lavoro
- orientamento professionale
- spirito imprenditoriale e autoimpiego
- percorsi di aggiornamento e riqualificazione delle competenze.

La durata del progetto è di quattro anni, di cui tre per lavorare all'implementazione ed all’analisi dei policy instrument selezionati dai governi coinvolti nel campo della fast track labour market integration degli immigrati ed un anno di valutazione e follow up per attuare, estendere e monitorare i miglioramenti di questi interventi politici.

Sulla base delle priorità locali, ogni governo regionale e locale si impegna a lavorare su almeno uno strumento politico che desidera migliorare.

Partner di progetto
Sono coinvolti nel progetto, oltre alla Regione Toscana (Direzione Istruzione, Formazione, Ricerca e Lavoro - Settore Formazione continua e professioni), i seguenti partners:

Università degli Studi di Firenze - Dip. di Pedagogia, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia  (capofila)
Earlall (Belgio)
Volkshochschulverband Baden-Württemberg (Germania)
Governo regionale della Vastra Gotaland (Svezia)
Comune di Mark – Unità lavoro (Svezia)
Università di Timisoara Ovest (Romania)
Agenzia regionale Ovest per lo sviluppo (Romania)
Governo Regionale del Centro Val de Loire (Francia)
Servizi per il pubblico impiego della Catalogna (Spagna)

Prossimi eventi
L’evento di apertura del progetto Salam si terrà a Firenze il 6 e 7 giugno 2024 alla presenza di tutti i partners di progetto, rappresentati istituzionali e stakeholders. Il workshop tematico verterà sull’integrazione degli stranieri attraverso progetti di autoimpiego.

Sabina Stefani 055 4382032 | sabina.stefani@regione.toscana.it

Questo aggiornamento lo trovi in:
30.05.2024
204977621