Regolamento europeo 2017/745 sui dispositivi medici e sua attuazione. Informazioni per gli operatori sanitari

Il nuovo Regolamento UE 2017/745 sui dispositivi medici (c.d. MDR), dalla sua data di applicazione, il 26 maggio 2021, ha abrogato la precedente normativa; è iniziato quindi il periodo transitorio che vede una diversa regolamentazione dei Dispositivi medici di classe I e di quelli di classe IIa, IIb e III.  L’evento formativo ha come oggetto i principali contenuti del MDR, quali principalmente i requisiti dei dispositivi nel periodo di transizione, le nuove regole di classificazione e i riferimenti per la valutazione della conformità, il contenuto dei certificati CE, delle etichette, delle istruzioni per l’uso, il sistema Udi e la tracciabilità, la dispositivovigilanza. Viene inoltre trattata la Classificazione nazionale dei Dispositivi Medici (CND) ed il Sistema Banca dati/repertorio, nonché l’utilizzo di NSIS per la ricerca di informazioni sui Dm ed il monitoraggio dei consumi. 

L’evento formativo è rivolto a Farmacisti ospedalieri e territoriali, Medici chirurghi, Infermieri per un totale di 100 partecipanti.

L’evento è inserito nel percorso di accreditamento ECM della Regione Toscana. Per ricevere l’attestato ECM è necessario essere presenti per almeno il 90% delle ore e superare le prove di apprendimento previste. Il test di gradimento verrà somministrato on-line nei giorni immediatamente successivi la chiusura del percorso

Programma, elenco relatori e accesso alla registrazione ►►

Condividi
Aggiornato al:
18.03.2022
Article ID:
103860691