Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)

Come riportato e pubblicato in data 24 novembre 2022 nel sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si rende noto che a decorrere dal 7 novembre 2022 risultano iscritte al Registro Unico nazionale del Terzo Settore (RUNTS)  le Organizzazioni di volontariato (ODV) e le Associazioni di promozione sociale (APS) per le quali, a seguito del decorso del termine previsto ex art. 54 Codice Terzo Settore, artt. 31-33 D.M. 106/2020 di 180 giorni al netto di eventuali sospensioni o interruzioni predisposte dagli uffici del RUNTS e della sospensione legislativa intervenuta ai sensi dell'art. 25-bis del D.L. n. 73 del 21 giugno 2022, come convertito con L. n. 122 del 4 agosto 2022, non è stato portato a compimento il procedimento di verifica sulla sussistenza dei requisiti per l'iscrizione dell'ente nel RUNTS da parte dei competenti uffici del RUNTS.

L'inutile decorso del suddetto termine, senza che l'ufficio del RUNTS abbia adottato un provvedimento espresso, determina in applicazione del principio generale del silenzio-assenso ex art. 20 della L. 241/1990 e s.m.i., e in analogia con quanto previsto a regime dagli artt. 47 comma 4 del Codice Terzo Settore, l'effetto dell'iscrizione dell'ente al RUNTS nella sezione ODV o APS e la conseguente attribuzione allo stesso della relativa qualifica, in continuità con quella posseduta per effetto dell'iscrizione nei pregressi registri di provenienza dei dati comunicati mediante trasmigrazione.

Pertanto, a decorrere dal 7 novembre 2022 risultano iscritte al Registro Unico nazionale del Terzo Settore le ODV e le APS per le quali i competenti uffici del RUNTS non hanno avviato l'anzidetto procedimento di verifica del possesso dei requisiti per l'iscrizione nel Registro Unico.

Si fa presente che all'atto dell'iscrizione il sistema genera una comunicazione automatica che viene inviata all'indirizzo mail o pec risultante tra i dati trasferiti a sistema.

Al fine di rendere conoscibile tale iscrizione, anche nel caso di enti per i quali l'indirizzo pec non fosse presente o aggiornato, in questa pagina la pubblicazione, avente data successiva all'effettiva decorrenza dell'iscrizione, ha valore di notifica circa la conoscenza dell'avvenuta iscrizione al RUNTS (vedi elenco pubblicato in data 24 novembre 2022).

Dalla data della pubblicazione decorreranno i 90 giorni a disposizione degli enti inclusi nell'elenco per integrare le informazioni sul RUNTS tramite l'utilizzo dell'apposito portale, secondo quanto previsto dalla circolare 9/2022, consultabile, unitamente agli altri documenti di prassi ministeriale, nella pagina dedicata.

Per eventuali informazioni ciascun ente potrà contattare l'ufficio RUNTS istituito nella Regione/Provincia Autonoma in cui è sita la sede legale.

Nel caso della Regione Toscana, con Legge regionale 53 del 28 dicembre 2021, recante Norme per l'esercizio delle funzioni amministrative in materia di Registro unico Nazionale del Terzo settore in Toscana, in attuazione di quanto previsto dal decreto legislativo n.117/2017 e dal D. M. 106/2020, si è dato continuità al ruolo funzionale dei Comuni capoluogo e della Città metropolitana, secondo l’assetto amministrativo già presente in Toscana a partire dalla L.R. 22/2015, per cui si rimanda all’Ufficio RUNTS competente per territorio per ogni ulteriore chiarimento, anche inerente le modalità di accesso al portale RUNTS e gestione del vostro profilo.

Elenco Uffici RUNTS territoriali

Ulteriori elenchi, formati attraverso la collaborazione degli uffici territoriali del RUNTS, detentori dei dati di ciascun ente, saranno pubblicati in tempi successivi, una volta ricevuti dall'amministrazione.

Pertanto, la mancata inclusione nel primo elenco non è indice di mancata iscrizione per decorrenza termini.

L'Ufficio statale del RUNTS istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - D.G. del Terzo Settore e della responsabilità sociale delle imprese, è competente esclusivamente per le reti associative ex art. 41 del Codice del Terzo Settore, non è pertanto a conoscenza dei procedimenti in carico agli altri uffici del RUNTS.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina sul sito del Ministero del lavoro ►►

_________________________________________________________________________________________________

Altre news

L'attivazione del RUNTS è prevista per il 23 novembre 2021. A partire da tale data, inizierà il trasferimento sul nuovo sistema informativo dei dati degli enti già iscritti ai preesistenti registri di settore. Dal 23 novembre 2021 non potranno essere richieste nuove iscrizioni ai registri regionali APS, ODV (Legge 266/91 e Legge 383/00) ma solo per il tramite della piattaforma ministeriale che sarà pubblicizzata.

Consulta il Decreto direttoriale 561 del 26 ottobre 2021 con il quale è stata individuata la data di attivazione del RUNTS.

Raccomandazioni importanti per le Organizzazioni di volontariato e le Associazioni di promozione sociale iscritte ai registri regionali ed interessate all'iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (aggiornamento del 7 giugno 2021)  ►►

 

Condividi
Aggiornato al:
20.12.2023
Article ID:
136366166