PSR 2007-2013 Misura 114: Ricorso a servizi di consulenza aziendale settima annualità

Con il decreto dirigenziale 5438 del 24 novembre 2014 è stato aperto per la settima e ultima volta il bando per l'accesso ai contributi previsti dalla misura 114 del PSR 2007-2013 per il ricorso ai servizi di consulenza aziendale in materia agricola e forestale.

Nel suddetto bando sono state introdotte molte semplificazioni nella modulistica e nelle procedure che consentiranno ai richiedenti  e agli uffici istruttori di velocizzare i propri adempimenti.

Le semplificazioni introdotte hanno probabilmente contribuito al significativo incremento del numero di domande di aiuto presentate rispetto alle precedenti annualità.

L'interesse crescente dimostrato negli anni da parte degli imprenditori agricoli e forestali per questa misura è una tangibile dimostrazione della loro necessità di avere un servizio di consulenza qualificato di supporto per le attività aziendali.

Il numero complessivo delle domande di aiuto presentate sulla misura 114 nell'intero arco della programmazione 2007-2013 è di  31.273 e ha interessato per almeno una volta nel corso del periodo di programmazione ben 9.744 aziende. Gli organismi di consulenza aziendale che sono stati riconosciuti dalla Regione Toscana e che hanno fornito i servizi di consulenza nell'arco dei sette anni di operatività della misura sono stati 75;  nell'ambito di tali organismi sono stati impegnati nella fornitura di assistenza tecnica oltre 350 tecnici qualificati.

Il grafico seguente riporta l'andamento per provincia del numero di domande di aiuto presentate nelle diverse annualità (dato cumulativo). Le province con maggiore richiesta degli aiuti previsti dalla misura risultano nell'ordine Firenze, Arezzo, Siena, Grosseto e Pistoia. A partire dalla fase 2 il numero di domande è andato crescendo rispetto alla fase immediatamente precedente in quasi tutte le province, con poche eccezioni che non hanno però interessato le quattro province principali (FI, AR, SI, GR)

Il grafico qui sotto mostra invece l'andamento del rapporto tra domande di aiuto presentate e quelle liquidate; il dato relativo alla sesta fase è ancora parziale. E' da evidenziare che, pur riscontrando in media un tasso di mortalità annuale di circa il 15% delle domande presentate rispetto a quelle liquidate, l'impatto della misura sul mondo agricolo toscano è stato comunque molto importante.

La spesa attualmente prevista dal Documento di Attuazione Finanziaria (DAF) per la concessione di contributi a valere sulla misura 114, così come definita dalla delibera GR n. 152 del 23 febbraio 2015, è per l'intero periodo di programmazione 2007-2013, di euro 30.181.486,00.

21.05.2015
12481963