Prorogato l'accordo UE-Moldova sui trasporti

L'UE e la Moldova hanno deciso di prorogare la validità dell'attuale accordo sul trasporto su strada fino al 31 dicembre 2025 (l'attuale data di fine dell'accordo era fissata per il 30 giugno 2024). L'accordo mira ad aiutare la Moldova ad accedere ai mercati mondiali agevolando il transito attraverso i paesi dell'UE e sviluppando ulteriormente i suoi legami con il mercato dell'UE. L'accordo con la Moldova, firmato per la prima volta il 29 giugno 2022, ha notevolmente aumentato le esportazioni dalla Moldova verso l'UE, a vantaggio di entrambe le economie.

È stato istituito a seguito della perdita di importanti rotte di trasporto che attraversano i porti ucraini del Mar Nero e i mercati di esportazione verso l'est dell'Ucraina causata dalla guerra  in Ucraina. Liberalizzando in parte il trasporto di merci su strada conferendo diritti di transito e di trasporto bilaterale agli autotrasportatori moldovi e dell'UE per i rispettivi territori, l'accordo contribuisce a rafforzare l'ancoraggio del mercato moldovo nell'UE.

L'accordo ha inoltre rafforzato i corridoi di solidarietà UE-Ucraina, agevolando il trasporto su strada tra l'UE e la Moldova, che è un importante paese di transito per le esportazioni e le importazioni ucraine.

Le esportazioni su strada dalla Moldova verso l'UE sono aumentate rispettivamente del 27 % in volume nel terzo trimestre del 2022 e del 35 % nel terzo trimestre del 2023 rispetto allo stesso periodo del 2021. L'UE ha inoltre beneficiato dell'accordo, poiché le esportazioni dell'UE verso la Moldova sono aumentate del 30 % in valore dal terzo trimestre del 2021 al terzo trimestre del 2022 e si sono stabilizzate intorno allo stesso valore nel terzo trimestre del 2023.

10.06.2024
205882396