Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020: 32 i progetti vincitori del secondo bando

Sono 32 i progetti che si sono aggiudicati il cofinanzaimento del Programma di cooperazione Interreg Italia Francia Marittimo, ai quali si si sommano i 38 già cofinanziati nel 2016, così di allocare circa il 70% delle risorse del programma dopo soli due anni dalla sua approvazione da parte della Commissione Europea. Sono 234 i partner coinvolti, fra i quali Autorità portuali, privati, Camere di commercio, Istituzioni pubbliche, Associazioni.

• La lista dei progetti sarà consultabile nelle prossime settimane; una lista provvisoria dei progetti ammessi "su condizione" a finanziamento è disponibile all'indirizzo web

• Il finanziamento dei 32 progetti è pari a di 61.164.264,77 euro, di cui 51.892.830,66 euro, provenienti dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr).

Gli obettivi dei progetti approvati sono complessivamente

• promuovere il turismo sostenibile
  • valorizzare il patrimonio culturale, la sostenibilità dei porti
  • infomobilità
  • autoimprenditorialità nelle filiere blu e verdi

nel territorio compreso tra la Sardegna, la Corsica, le province costiere della Toscana, la Liguria e i dipartimenti francesi del Var e delle Alpes Maritimes, nella regione Provence-Alpes-Côte d'Azur.

Il Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (Fesr) nell'ambito della Cooperazione Territoriale Europea (CTE), è un Programma transfrontaliero che sostiene la cooperazione tra i territori vicini al confine tra la Francia e l'Italia nell'area del Mediterraneo centro-settentrionale
Fanno parte del Programma tutte le province della Sardegna, della Corsica e della Liguria, le province costiere della Toscana (Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, e Pisa) e i dipartimenti del Var e delle Alpes Maritimes, nella regione francese Provence-Alpes-Côte d'Azur (PACA).

• La dotazione finanziaria del Por Italia-Francia Marititmo 2014-2020 è di 199.649.898 euro, di cui 169.702.411 di Fesr per l'intero periodo.

Nella fase precedente di programmazione (2007-2013), il Programma ha finanziato 87 progetti, allocando quasi 160 milioni di Euro (di cui 120 milioni di Fesr).

Per informazioni: Laura Drago, assistente comunicazione: marittimo1420@regione.toscana.it

Sito web di riferimento: www.interreg-maritime.eu

29.01.2020