Progetto formativo regionale "Rete sensibile"


"Rete sensibile" è un progetto formativo regionale realizzato per promuovere una maggiore sensibilità culturale sul tema della sicurezza sul lavoro delle persone migranti.
Si è tenuto nel 2007/08 coinvolgendo gli operatori dei Dipartimenti di prevenzione delle aziende Usl della Toscana, nello specifico, gli addetti alle funzioni di assistenza, vigilanza e controllo nei luoghi di lavoro.
Il corso è stato curato dall'Albero della Salute, struttura di riferimento per la mediazione culturale in sanità ed è stato strutturato in 4 moduli fruiti a distanza (Fad) attraverso il portale Trio.

Il primo modulo, "I migranti in Toscana", ha tracciato un quadro relativo alla presenza migrante sul territorio toscano, partendo dalla ricostruzione dei flussi migratori e dall'analisi socio-demografica dei principali gruppi migranti. Il modulo ha descritto, inoltre, il profilo dei migranti lavoratori in Toscana, mettendo in evidenza i maggiori rischi cui vanno incontro sui luoghi di lavoro.

Il secondo modulo, "Migranti e lavoro: una lettura socio-antropologica", ha permesso un'analisi critica di alcuni presupposti che possono rendere conflittuale l'incontro con i migranti, quale la diversità culturale, l'identità, l'uso di stereotipi e pregiudizi, specificamente in relazione alle dimensioni proprie della prevenzione sui luoghi di lavoro, quali l'esercizio dell'autorità, il controllo e il rispetto della norma. Sono state così affrontate le principali questioni relative al potenziale dissidio culturale ed etico-sociale sollevato dalla presenza dei migranti nell'ambito lavorativo, anche in relazione alla percezione del rischio e dei significati attribuiti alla prevenzione.

Il terzo modulo, "Strumenti per costruire interventi di prevenzione rivolti ai migranti", ha proposto una disamina di alcuni concetti teorico-operativi di riferimento che rappresentano elementi necessari alla lettura dei contesti della salute in un'ottica sociosanitaria. Il modulo, inoltre, ha permesso di mettere a fuoco i principi guida della normativa inerente i migranti che riguardano direttamente o hanno ricadute indirette sull'attività di prevenzione nei luoghi di lavoro, nonché gli elementi fondamentali del processo di valutazione, sempre nell'ottica di implementare il quadro di riferimento degli interventi di prevenzione. Sono stati, infine, trattati i modelli e le pratiche della comunicazione interculturale, quale strategia operativa efficace per tali interventi.

Il quarto modulo, "Le risorse di sistema e le reti del territorio", ha analizzato i concetti di rete e di sistema, fornendo alcuni strumenti funzionali ad identificare i diversi attori e le realtà istituzionali ed associative presenti sul territorio, interlocutori questi che possono essere coinvolti negli interventi di prevenzione rivolti ai migranti. Inoltre il modulo ha messo in rilievo l'importanza della partecipazione attiva di questi attori e realtà già nella fase di progettazione degli interventi, secondo un'ottica di offerta attiva e di empowerment, dando indicazioni per come metterle in atto.

Condividi
Aggiornato al:
09.01.2013
Article ID:
82878