Progetto Cartabyte - Pubblicate le Linee guida per la digitalizzazione degli archivi

Le “Linee guida” sono elaborate in relazione agli interventi di digitalizzazione e sulla base dell’esperienza condotta da Regione Toscana

Nell’ambito del Progetto Cartabyte, sono pubblicate le “Linee guida” elaborate in relazione agli interventi di digitalizzazione e sulla base dell’esperienza condotta da Regione Toscana.

Le Linee guida si propongono di fornire un supporto tecnico utile nell’impostazione e nella gestione di un progetto di digitalizzazione in senso lato, e di approfondire, al contempo, il caso particolare degli archivi e dei documenti relativi alla pianificazione urbanistica, focus del progetto Cartabyte.

Le Linee guida si compongono infatti di una parte generale, strutturata in aree corrispondenti ai servizi e alle attività previsti nell’ambito di un intervento di digitalizzazione, a partire dalle procedure archivistiche, preliminari ed essenziali per un buon progetto, fino al processo di digitalizzazione vero e proprio con un approfondimento sugli aspetti più tecnici legati agli strumenti e alle procedure.

Il documento generale è corredato da due glossari di termini archivistici e della digitalizzazione e di un’appendice bibliografica.

Inoltre, in linea con gli obiettivi del progetto Cartabyte, abbiamo predisposto un allegato, in formato di slide, relativo al caso delle pratiche urbanistiche, in cui si fornisce un esempio di applicazione pratica delle informazioni contenute nella parte generale, partendo da un caso dell’archivio storico di Regione Toscana.

La documentazione pubblicata vuole essere un punto di riferimento in continua evoluzione e miglioramento grazie al contributo di tutta la comunità di enti toscani.

1. Linee-guida digitalizzazione 2024

2. Appendice1 - GlossarioTermini Archivistici

3. Appendice2 - Glossario Termini Digitalizzazione

4. Appendice3 - Bibliografia & Strumenti 2024