Aggiornamento in:

Professioni intellettuali regolamentate: elenco delle Associazioni

Disposizioni in materia di professioni non organizzate (legge 4/2013)

Condividi

Sul sito web del Ministero dello Sviluppo economico è pubblicato, come prevede la normativa, un "Elenco delle associazioni professionali" che dichiarano di possedere le caratteristiche previste dall'articolo 2 "Associazioni professionali",  dall'articolo 4 "Pubblicità delle associazioni professionali", dall'articolo 5  "Contenuti degli elementi informativi" della legge 4/2013 "Disposizioni in materia di professioni non organizzate" che ha riformato le professioni non organizzate in ordini o collegi.

In questo modo le associazioni professionali si conformano alle finalità che la legge rimette alle associazioni, anche per consentire agli utenti e agli stessi professionisti la conoscenza di elementi utili sugli organismi che, tra gli altri, riuniscono gli operatori del mercato dei servizi professionali.

L'elenco non ha valore di graduatoria o di rilascio di giudizi di affidabilità da parte del ministero.

L'Elenco delle associazioni si divide in 3 sezioni

  • Associazioni che non rilasciano l'attestato di qualità dei servizi. Si tratta di quelle associazioni professionali che possiedono i requisiti fondamentali previsti dalla legge, ma non intendono autorizzare i propri iscritti, o una parte di loro, ad utilizzare il riferimento all'iscrizione come marchio/attestato di qualità dei servizi offerti, anche se vengono comunque previste alcune garanzie per il consumatore (ad esempio, il codice di condotta e lo sportello per il consumatore)
  • Associazioni che rilasciano l'attestato di qualità dei servizi. Sono quelle associazioni che autorizzano i propri iscritti, o quanto meno una loro parte, ad utilizzare in tal modo il riferimento all'iscrizione: è evidente che questo comporta una maggiore assunzione di responsabilità da parte dell'associazione stessa.
     
  • Forme aggregative. Sono quelle associazioni, previste dall'art. 3 della legge, che riuniscono diverse associazioni professionali.


Per saperne di più

fonte: Ministero dello Sviluppo economico

 

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
29.09.2022
Article ID:
14227468