Prima convention Rete regionale Codice Rosa

Evento in modalità webinar, 20 novembre 2020, orario 9.15-13.15

La Convention ha come obiettivo la condivisione delle esperienze aziendali relative alla rete regionale Codice Rosa, alla luce dell’emergenza sanitaria legata all’attuale epidemia di Covid-19. L’iniziativa ha la finalità di approfondire le specificità aziendali sul versante della protezione e sostegno alle vittime di violenza, con particolare attenzione alla riflessione inerente i punti di forza e le criticità emerse nella gestione di specifici casi.
É inoltre prevista la condivisione degli aspetti salienti emersi dai tavoli di lavoro dedicati alla trattazione di specifici Focus.
L’evento si concluderà con la discussione da parte dei partecipanti delle nuove tematiche, sfide ed opportunità che riguardano la rete regionale nel suo complesso.

Scarica la Brochure ►►

09.15 Saluti istituzionali
Simone Bezzini, Assessore Diritto alla Salute e Sanità

09.45 Introduzione ai lavori
Vittoria Doretti, Responsabile Rete Regionale Codice rosa

10.00 Esperienze aziendali a confronto anche alla luce dell’emergenza sanitaria Covid-19
Valeria Dubini, Azienda USL Toscana Centro
Paola D’Onofrio, AOU Careggi
Stefania Losi, AOU Meyer
Rosa Maranto, Azienda USL Toscana Nord Ovest
Mojgan Azadegan, Federica Marchetti, AOU Pisana
Elisa Fattori, Claudio Pagliara, Alessandra Pieri, Azienda USL Toscana Sud Est
Anna Coluccia, Lore Lorenzi, AOU Senese

11.35 Proiezione spot

11.40 Testimonianze ospiti
Lorella Baggiani, Settore regionale “Innovazione sociale”
Silvia Brunori, Settore regionale “Welfare e Sport” - Oss. Sociale Regionale
Luca Caterino, ANCI Toscana
Cristina Ceccherelli, Settore regionale “Tutela dei consumatori e utenti, politiche di genere, promozione della cultura di pace”

12.10 Comunicazioni dai Focus tematici:

• Violenza assistita e PTSD: aspetti clinici e strategie di intervento
    Anna Coluccia, AOU Senese
  • Il Codice Rosa e le implicazioni medico legali: luci ed ombre in relazione al GDPR 24/05/2018 e al Codice Rosso
    Martina Focardi, AOU Careggi
  • Il Consultorio nella rete... Ruolo del consultorio nel Codice Rosa
    Rosa Barone, Azienda USL Toscana Centro

12.40 Comunicazione sullo stato dell’arte dei gruppi di lavoro regionali
Sabrina Lelli, Settore regionale “Qualità dei Servizi e reti cliniche”

12:50 Domande e approfondimenti

13.00 Chiusura dei lavori
Maria Teresa Mechi, Dirigente Settore regionale “Qualità dei Servizi e reti cliniche”

Partecipanti

L’evento è riservato a medici, infermieri, ostetrici, psicologi, direzioni sanitarie, educatori professionali, medici dell’emergenza sanitaria territoriale, assistenti sociali e altre figure professionali coinvolte nella gestione delle vittime di violenza, per un numero massimo di 150 partecipanti.

Accreditamento ECM ed iscrizioni

All’evento sono stati assegnati n. 2.8 crediti ECM. Per ricevere l’attestato ECM è necessario essere presenti per almeno il 90% delle ore e superare le prove di apprendimento previste. Il test di gradimento verrà somministrato on-line nei giorni immediatamente successivi la chiusura dell’evento.

Per iscriverti CLICCA QUI ►►.
Si riceverà il link per la partecipazione all’evento su piattaforma GoToWebinar.

19.11.2020