Prestazioni pensionistiche in Toscana: dati 2020

Pensioni nella nostra regione, importo complessivo, importo medio, beneficiari per tipologia e provincia

I dati sulle prestazioni pensionistiche provengono dall'Osservatorio sulle pensioni Inps e traggono origine dall'archivio gestionale alimentato dalle procedure amministrativo - contabili per la liquidazione e gestione delle pensioni. I dati si riferiscono alle pensioni (escluse le gestioni dipendenti pubblici ed ex Enplas ed inclusa da quest’anno la gestione Spettacolo e Sport, precedentemente inserita in un osservatorio dedicato) vigenti, cioè quelle che hanno ottenuto il rinnovo del mandato di pagamento al primo gennaio, rappresentano quindi lo stock ad inizio anno.

Le prestazioni pensionistiche sono state raggruppate in cinque tipi a seconda della natura istituzionale della prestazione e dell'evento che ha determinato l'erogazione della prestazione stessa. L'unità minima territoriale è rappresentata dalla provincia in cui opera la sede zonale Inps territorialmente competente.

I dati sulle pensioni totali e i beneficiari del sistema pensionistico provengono, invece, dall' Osservatorio delle prestazioni pensionistiche e beneficiari del sistema pensionistico italiano e derivano dall'archivio amministrativo del "Casellario centrale per la raccolta, la conservazione e la gestione dei dati e degli elementi relativi ai titolari di trattamenti pensionistici" gestito dall'Inps e alimentato da tutti gli enti erogatori di prestazioni pensionistiche obbligatorie e integrative e i soggetti erogatori di pensioni e assegni continuativi assistenziali.

Scarica le seguenti tavole dati in un unico file .xls:

• Tavola 1 - Pensioni vigenti  erogate dall'Inps per categoria e regione: numero, importo annuo, importo medio mensile. Anno 2020
  • Tavola 2 - Numero pensioni vigenti erogate dall'Inps per regioni. Anni 2014-2020
  • Tavola 3 - Pensioni vigenti erogate dall'Inps, per categoria e provincia: numero, importo annuo, importo medio mensile. Anno 2020
  • Tavola 4- Numero pensioni vigenti erogate dall'Inps per classe di importo e province. Anno 2020
  • Tavola 5 - Numero pensioni vigenti erogate dall'Inps per classe di età e province. Anno 2020
  • Tavola 6 - Numero pensioni totali per provincia. Anni 2015-2019
  • Tavola 7 - Pensionati per tipologia di pensione e provincia: numero, reddito medio annuo. Anno 2019

07.04.2021