Por Fse 2014-2020, finanziamenti per borse Dottorato Pegaso 2016

Giovanisì

BANDO CON ATTUAZIONE

Data di pubblicazione bando su BURT

12 aprile 2016

Data di scadenza presentazione domande

20 maggio 2016

Bando rivolto ad ATS costituite o da costituire fra Università e Centri di ricerca, in rete tra loro, per finanziare corsi di dottorato in raccordo con il mondo del lavoro e della ricerca. I corsi selezionati vengono finanziati con l'assegnazioni di borse di dottorato triennali destinate a laureati under 35. Domanda e documenti da inviare via pec entro il 20 maggio 2016.

Al fine di migliorare la qualità e l'efficacia della formazione universitaria, di promuovere il rafforzamento delle sinergie fra alta formazione, ricerca e mondo del lavoro e di sostenere l'accesso di giovani laureati, la Regione Toscana, con decreto dirigenziale n. 1601 del 7 aprile 2016 ha adottato  l'avviso pubblico (bando) per "Finanziamento di corsi di Dottorato organizzati in rete fra Università, Istituti universitari ed Enti di ricerca in collegamento con imprese con Borse Dottorato Pegaso 2016" (allegato 1 del decereto). L'avviso rientra nel Programma operativo regionale (Por) del Fse 2014-2020 e nel progetto Giovanisì, ed attua la delibera di Giunta regionale n. 245  recentemente approvata.

Finalità. L'avviso ha lo scopo di finanziare 80 borse di dottorato di durata triennale per frequentare corsi di dottorato realizzati da partenariati fra Università e centri di ricerca in stretto raccordo con il mondo del lavoro. I dottorati dovranno prevedere, nella didattica e nell'attività di ricerca, l'utilizzo della lingua inglese e la programmazione di soggiorni di studio e ricerca all'estero per i vincitori delle borse Pegaso.

Destinatari del bando. Possono presentare domanda le Associazioni temporanee di scopo (ATS) costituite o costituende fra: Università pubbliche statali e non statali riconosciute dal MIUR, con sede legale e/o almeno una sede operativa in Toscana; Istituti di istruzione universitaria a ordinamento speciale, Istituzioni di formazione e ricerca avanzata, ivi inclusi i soggetti di cui all'art. 74 DPR 382/80, con sede legale e/o almeno una sede operativa in Toscana; Enti di ricerca pubblici nazionali con sede legale e/o almeno una sede operativa in Toscana. Le borse saranno assegnate dalle Istituzioni universitarie che realizzano il corso a dottorandi utilmente collocati nella graduatoria di ammissione al corso di dottorato.

Destinatari della borse di Dottorato Pegaso  sono i giovani utilmente classificati nella graduatoria di ammissione al corso di dottorato, di età non superiore a 35 anni al momento della domanda di ammissione, in possesso di una adeguata conoscenza della lingua inglese (equiparabile almeno al livello B2), disponibili a effettuare soggiorni di studio e ricerca all'estero per almeno 6 mesi e a frequentare corsi per l'acquisizione di soft skills nell'arco del triennio di corso.
Importo della borsa Dottotrato Pegaso massimo e omnicomprensivo di cui usufruiscono i giovani è pari a 55mila euro per ciascuna borsa triennale assegnata. La Regione rimborserà di tale somma, per ciascuna borsa erogata, ai soggetti attuatori dei corsi.

Scadenza e presentazione della domanda. Le domande devono pervenire alla Regione entro la data del 20 maggio 2016 tramite posta certificata al seguente indirizzo: regionetoscana@postacert.toscana.it.
Per la presentazione della domanda occorre compilare i seguenti documenti:
- Domanda di candidatura e dichiarazioni - file editabile (allegato A del decreto 1601/2016)
- Formulario di progetto - fiel editabile (allegato B)
Per la valutazione consultare
- Sistema di valutazione (allegato C )

Per conoscere tutti i dettagli necessari per presentare correttamente la domanda, consultare integralmente il testo dell'avviso e i suoi allegati

Organismo emittente:
Regione Toscana