Popolazione in Toscana: anche nel 2014 crescita naturale in calo

Nel 2014 la popolazione toscana, pari a 3.752.654 di residenti, è aumentata solo di 2.143 unità, appena lo 0,1%, rispetto al 2013 (figura 1). Il tasso di crescita naturale (rapporto tra il saldo naturale dell'anno e la popolazione media, moltiplicato per mille) è negativo in tutte le province della Toscana, vale a dire che le morti superano le nascite. Il tasso di crescita totale (rapporto tra il saldo totale dell'anno e la popolazione media moltiplicato per mille), che invece considera, oltre al saldo naturale, anche quello migratorio, risulta positivo nelle province di Firenze, Pistoia e Pisa. Infatti il movimento migratorio con l'estero continua a far registrare un saldo positivo, con valori elevati proprio in queste tre province, dove si registra un lieve aumento della popolazione rispetto al 2013.  Le iscrizioni dall'estero hanno interessato essenzialmente la provincia di Firenze (circa 7mila 600 unità), mentre all'ultimo posto troviamo Massa Carrara con 688 iscritti. I flussi verso la Toscana per trasferimento di residenza da Comuni della nostra regione e da altri comuni d'Italia, sono di circa 87 mila, soprattutto verso Firenze, Pisa e Lucca. Sono alcuni dei dati divulgati dal settore "Sistema informativo di supporto alle decisioni. Ufficio regionale di Statitsica" della Regione Toscana nel rapporto statistico "Il bilancio demografico della Toscana - anno 2014", elaborati su dati  Demo Istat.

Scarica Informazioni statistiche "Il bilancio demografico della Toscana - anno 2014"
Scarica Dati statistici Popolazione in Toscana: dati 2014 su movimento naturale, famiglie e convivenze

Figura 1 - Variazione percentuale della popolazione residente dal 31/12/2013 al 31/12/2014 per Province della Toscana. Fonte:Elaborazioni su dati Demo Istat

ALF