Evento Ambiente

Workshop: "Parchi regionali: un ponte tra natura e cultura"

13 Dicembre 2022
9:30
Sulla piattaforma regionale Meeting

Martedì 13 dicembre 2022 si è svolta la terza edizione del workshop organizzato dai parchi regionali in collaborazione con gli uffici regionali che costituisce un piacevole appuntamento annuale per gli operatori del settore, occasione di approfondimenti e spunto di riflessioni sui temi specifici trattati.
Quest’anno si è esaminato il ruolo svolto dalle aree protette, di cui i parchi sono l’elemento di maggiore rilevanza per l’ampio ed esteso contesto territoriale di riferimento, come “ponte tra natura e cultura” ponendo l’accento sulla loro fruizione attraverso “la memoria e l’identità” che le caratterizza e contraddistingue.

La registrazione video dell'evento

https://www.youtube.com/embed/L6JuvpaBIY8

►► scarica la locandina dell'evento [pdf]

►►  Antonio Bartelletti: Identità territoriale e rievocazioni storiche: esperienze nel Parco Regionale delle Alpi Apuane [pdf]


PROGRAMMA

  • 9.30 - Saluti di Monia Monni (assesore regionale ambiente, economia circolare, difesa suolo, II.pp., protezione civile)

  • 9.40 - I valori culturali del patrimonio naturale nella strategia dello sviluppo sostenibile
    Giampiero Sammuri (Presidente Federparchi)

  • 10 - Promuovere il patrimonio materiale ed immateriale dei parchi e delle riserve in Toscana. Interventi di Antonio Bartelletti  (Alpi Apuane), Enrico Giunta (Maremma), Alessandra Casini (Colline Metallifere), Riccardo Gaddi (Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli)

  • 10.45 - Discussione aperta alle guide, alle associazioni di categoria, agli imprenditori del settore eccetera. Modera Gilda Ruberti (dirigente regionale del settore "Tutela della Natura e del Mare")

  • 12 - Conclusioni di Simone Rusci (presidente del Parco Regionale della Maremma)

 

 

 

 

 

 

 

Aggiornato al:
16.05.2023
Article ID:
137189092