Obblighi dei beneficiari di informare e pubblicizzare il sostegno ricevuto

I beneficiari devono evidenziare il sostegno ricevuto dall’Ue attraverso diverse azioni e strumenti di informazione e pubblicità per far conoscere e promuovere i progetti realizzati con il contributo del Fesr.

A tutti i beneficiari è richiesto di dare visibilità al sostegno fornito dai Fondi Ue sui propri canali online, come il sito e i social media, su tutti gli altri materiali di comunicazione e in tutte le attività svolte, ad esempio relazioni con i media, conferenze, seminari.

Le iniziative e i materiali di comunicazione del Programma regionale Fesr sono contraddistinti dalla presenza dei seguenti loghi:


Il logo "Coesione Italia" deve essere utilizzato in tutti gli strumenti di comunicazione, informazione e pubblicità riguardanti il Pr Fesr 2021-2027, ma non sostituisce i loghi dei tre enti finanziatori (Unione Europea, Repubblica Italiana e Regione Toscana), i quali infatti devono sempre comparire ed essere posizionati nell'ordine corretto.


L’articolo 50 del Regolamento (UE) 2021/1060 del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021 dettaglia le responsabilità dei beneficiari in tema di visibilità e comunicazione per gli interventi che ricevono un sostegno dai Fondi.



Sintesi degli adempimenti dei beneficiari

Sito web e social media

Tutti i beneficiari devono inserire nel proprio sito web – o in quello del progetto – e sui canali social una breve descrizione del progetto finanziato, che includa sintesi del progetto, obiettivi e risultati attesi. Questo obbligo non dipende dal costo totale del progetto. Sul sito web devono essere presenti i loghi del Programma, ovvero, Coesione Italia 21-27 Regione Toscana, Ue, Stato e Regione Toscana.
Poster/display

Se il progetto ha un costo totale inferiore o uguale a 500.000 €, al beneficiario è richiesto di esporre in un luogo ben visibile al pubblico - ad esempio nell’area di ingresso/reception - almeno un poster o un display elettronico in formato A3 o superiore, con descrizione, obiettivi e risultati del progetto, inserendo i loghi Coesione Italia 21-27 Regione Toscana, Ue, Stato e Regione Toscana.

Targhe e cartelloni

Se il progetto ha un costo totale superiore a 500.000 € e riguarda investimenti materiali o acquisto di attrezzature, al beneficiario è richiesto di attivarsi appena il progetto è avviato, esponendo targhe o cartelloni permanenti ben visibili al pubblico, che riportino i loghi Coesione Italia 21-27 Regione Toscana, Ue, Stato e Regione Toscana. Targhe e cartelloni devono essere mantenuti per il periodo di tempo in cui l’oggetto fisico, l’infrastruttura o la costruzione in questione esistono fisicamente e vengono utilizzati per lo scopo per il quale sono stati finanziati. Questa disposizione non si applica qualora il sostegno sia destinato all’acquisto di beni immateriali.

Per i beneficiari di operazioni di importanza strategica o superiore ai 10 milioni di euro

Per progetti di importanza strategica e progetti con costo totale superiore ai 10 milioni di euro, è richiesto in aggiunta alle altre disposizioni di programmare un evento o un’attività di comunicazione, che coinvolga in tempo utile l’Autorità di gestione del programmae la Commissione europea, in modo da poterlo organizzare nel modo più efficace possibile e raggiungere il più ampio pubblico possibile.

L'evento o l'attività serve come opportunità per rendere visibile al pubblico il lavoro del progetto e il contributo fornito per raggiungere gli obiettivi del Pr Fesr 2021-2027 della Regione Toscana.
Sel’evento o l’attività di comunicazione non viene realizzato, l’Autorità di gestione può cancellare fino al 3% del sostegno dei fondi all’operazione interessata.

Sanzioni

Se il beneficiario non rispetta i propri obblighi e qualora non provveda ad azioni correttive, l’Autorità di gestione del Pr Fesr 2021-2027 può ridurre il finanziamento, sopprimendo fino al 3% del sostegno dei Fondi all’operazione interessata.

 

 

Condividi
Aggiornato al:
08.04.2024
Article ID:
168468794